Almeno 100mila persone (il doppio rispetto al 2011) hanno animato la sfilata del gay pride parigino in un corteo partito dalla stazione Montparnasse e terminato nella storica piazza della Bastiglia. Artisti, intellettuali, attori, cantanti e personalità della politica hanno partecipato a quello che tutti definiscono l’ultimo gay pride prima dell’uguaglianza.
Nicolas Gougain, portavoce dell’associazione Inter-Lgbt e tra gli organizzatori dell’evento è raggiante:”La partecipazione è stata straordinaria, senz’altro questo è dovuto alle attese delle persone LGTB dopo le dichiarazioni del governo”. Il primo ministro Jean-Marc Ayrault ha infatti annunciato che il suo esecutivo permetterà “il diritto al matrimonio e all’adozione” per gay e lesbiche.
Promessa che segue le dichiarazioni della ministra della famiglia Dominique Bertinotti (presente alla manifestazione), la quale si è detta fiduciosa che la nuova legge “sarà approvata entro la fine del 2013”. In testa al corteo anche il popolare sindaco di Parigi Bertrand Delanoë, omosessuale dichiarato e da sempre tra i principali sostenitori del Pride.