Novità per gli aeroporti di Roma. L’aeroporto G.B. Pastine di Roma Ciampino rimarrà chiuso per lavori di rifacimento della pista dalle ore 23,30 oggi domenica 23 settembre alle ore 23,30 del 2 ottobre. Tutto l’operativo dei voli sarà trasferito temporaneamente presso lo scalo Leonardo da Vinci di Fiumicino.
I passeggeri in partenza in quelle date dovranno recarsi ai Terminal 2 e 3 dello scalo di Fiumicino per effettuare le operazioni di accettazione e di imbarco, si precisa nella nota. Adr consiglia a tutti i passeggeri in partenza e in arrivo a Roma Ciampino in quelle date di verificare eventuali cambiamenti di orario consultando i siti Internet delle compagnie aeree operanti a Ciampino.
Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale.
Secondo i Comitati anti-rumore di Ciampino questa è “un’occasione decisiva” per realizzare “l’auspicato e definitivo spostamento dei voli low cost da Ciampino a Fiumicino”. In poche parole, cacciare Ryanair dall’aeroporto Pastine. Il fronte per la chiusura dello scalo alle low cost – di cui fanno parte i comuni di Ciampino e Marino insieme al X Municipio di Roma Capitale – si appella perciò al ministro per lo Sviluppo Economico, Corrado Passera.