Retata contro fascisti e razzisti: 4 arresti
Top

Retata contro fascisti e razzisti: 4 arresti

Una rete ramificata da nord a sud che incitava all'odio razziale. L'inchiesta è della Procura di Roma. Oscurato il sito stormfront.org

Retata contro fascisti e razzisti: 4 arresti
Preroll

Desk Modifica articolo

16 Novembre 2012 - 14.30


ATF

Da Milano a Cantù, da Aosta a Caltanissetta. E’ una reta distribuita in tutta Italia,c he attinge a diverse forme di movimentismo di destra, che raccoglie persone cinquantenni come i giovani ventenni, quella scardinata oggi dalla Procura di Roma. Quattro arresti per incitamento all’odio razziale e etbico e diverse pequisizioni. E’ la prima grande operazione in Italia su questo tema, che ha attenzionato, in particolare, l’attività on line di queste persone. Al centro dell’indagine condotta dal pm Luca Tescaroli sotto il coordinamento del pool antiterorrismo guidato da Giancarlo Capaldo c’è il sito Stormfront.org, che a breve verrà oscurato. Afirmare gli arresti il gip Stefano Aprile.

Il sito era un punto di riferimento per l’estrema destra italiana, e tra le altre cose conteneva anche una lista nera composta dalle personalità italiane di spicco di religione ebraica.

Le persone finite in manette sono Daniele Scarpino di Milano, amministratore del forum italiano del portale stormfront.org e ideologo, Diego Masi di Frosinone, Luca Ciampaglia di Teramo e Mirco Viola di Cantù. Sono poi state perquisite 17 persone: Giamarco Elia Ceccarelli di Fondi (Latina) 22 anni, Ivan Lo Masso di Massa di Somma (Napoli)21 anni; Giuseppe Angelo Minici Reggio Calabria 23 anni; Marco Puppa, Venezia, 18 anni; Maurizio Santini, Fabriano (Napoli) 50 anni; Simone Noccioli, Genova, 37 anni; Maurizio D’Angelo, Aosta, 40 anni; Alessandro Pedroni, Tempio Pausania, residente a Bologna, 32 anni; Tommaso Cavaliere, Napoli, 25 anni; Giacomo Fasoli, Verona, 23 anni; David Calvarese, Macerata, 27 anni; Maurizio Prato, Torino, 22 anni; Roberto Rosato, Chieti, 35 anni; Letizia Speziale, San Cataldo (Caltanissetta), 32 anni; Filippo Galbesi, Milano, 46 anni; Mirko Viola, Cantù, 43 anni.

Native

Articoli correlati