Il Papa all'Onu: più tutele per i migranti
Top

Il Papa all'Onu: più tutele per i migranti

Papa Francesco incontra Ban Ki-moon: preoccupazione "per il problema della tratta delle persone, in particolare delle donne, dei rifugiati e dei migranti".

Il Papa all'Onu: più tutele per i migranti
Preroll

redazione Modifica articolo

9 Aprile 2013 - 14.14


ATF

Un incontro per sancire la comunione di intenti e di prospettive. L’udienza concessa da Papa Francesco a Ban Ki-moon è stata infatti l’occasione per ribadire, da parte del segretario generale dell’Onu, l’attenzione per temi e cause condivise dalle Nazioni Unite e dalla Santa Sede.

“E’ un grande onore incontrarla all’inizio del vostro mandato, è molto importante incontrare il leader spirituale del mondo”-così Ban Ki-moon- “le Nazioni Unite e la Chiesa di Roma condividono idee e obiettivi comuni”. Durante il colloquio, durato venti minuti, il Pontefice e il segretario generale hanno affrontato alcuni dei temi più importanti dell’odierna situazione politica internazionale, soffermandosi in particolare, come riportato da una nota della Santa Sede, “sulle situazioni di conflitto e sulle emergenze umanitarie, in riferimento a quanto sta accadendo in Siria, in Corea e in diverse parti del continente africano”.

– Papa Francesco ha esposto al segretario
generale dell’Onu la sua preoccupazione “per il problema della
tratta delle persone, in particolare delle donne, e
a quello dei rifugiati e dei migranti”.

Leggi anche:  Papa Francesco denuncia la minaccia nucleare: "Occorre operare per la pace"

Come specificato da Padre Lombardi, “l’incontro si inserisce nella tradizione delle udienze concesse dai Pontefici ai vari segretari dell’Onu, a testimonianza dell’apprezzamento che la Santa Sede nutre per il ruolo delle Nazioni Unite nella preservazione della pace nel mondo”. Ban Ki-moon in seguito, dopo aver invitato Papa Francesco all’Onu, si è intrattenuto in un colloquio di circa trenta minuti con il segretario di Stato Vaticano cardinale Tarcisio Bertone.

Native

Articoli correlati