Roma allagata, chiusa metro a Termini
Top

Roma allagata, chiusa metro a Termini

Una tromba d'aria e un forte temporale si è abbattuto nel pomeriggio sulla Capitale. Caos e disagi nel sottopasso della metro A. Codacons accusa: inaccettabile.

Roma allagata, chiusa metro a Termini
Preroll

Desk3 Modifica articolo

7 Luglio 2013 - 18.26


ATF

Una tromba d’aria si è abbattuta nel pomeriggio tra Tivoli e Roma, nella zona compresa tra Villa Adriana e La Rustica. Sono stati oltre 80 in meno di tre ore gli interventi eseguiti dai vigili del fuoco per allagamenti e automobilisti in difficoltà nei sottopassi o nei garage. Oltre 30 interventi dei vigili del fuoco sono tuttora in corso.

Caos e disagi oggi pomeriggio nel sottopasso della stazione Termini della Metro A, completamente allagato a causa del nubifragio che si è abbattuto su Roma. I passeggeri in uscita dai convogli, per gran parte turisti in visita nella Capitale, sono stati costretti ad utilizzare i loro ombrelli per proteggersi dalle gocce d’acqua che arrivavano dal soffitto.

Per raggiungere l’uscita, hanno dovuto anche fare una gimkana tra le pozzanghere presenti sul pavimento, con zone nelle quali l’acqua ha raggiunto anche i 3 centimetri d’altezza. Molti hanno invece preferito togliersi le scarpe. Tra lo stupore ed il divertimento, molti turisti si sono fermati a filmare con i loro telefonini la disavventura.

Qualcuno, ironicamente, ha anche azzardato un paragone con la laguna veneta: “Guarda, sembra di stare a Venezia”. Le scale mobili erano ferme per due terzi, mentre molti passeggeri hanno cercato aiuto da parte del personale della metro, per capire se c’era un altro modo di raggiungere l’uscita senza bagnarsi.

La stazione “Termini” della Metro A è stata chiusa momentaneamente,rende noto l’Agenzia per la Mobilità, aggiungendo che allagamenti sono stati registrati anche a Lepanto, Bologna e Annibaliano ma le stazioni restano aperte. In totale sono 86 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco a Roma e provincia. Disagi anche nell’hinterland, a Villa Adriana e Palestrina, dove numerosi automobilisti sono rimasti bloccati nei sottopassi e nei garage. Alcuni tecnici sono ora al lavoro alla stazione “Termini” della Metro A per risolvere il problema. Nel frattempo l’Atac ha messo a disposizione il servizio navette tra Repubblica, Termini e Vittorio.

Il servizio sulle linee A, B e B1 risulta comunque regolare. Sempre a causa di allagamenti per il nubifragio che si è abbattuto sulla Capitale via Torrevecchia e’ stata parzialmente chiusa per la caduta di un albero ma già riaperta. Linee 46-49-913 in ritardo; via Collatina parzialmente chiusa: linee 058-075-150 deviate in via Prenestina, chiuso invece viale del Policlinico, linea 649 deviata via Bari-via Morgagni.

Numerose segnalazioni di allagamenti, cedimenti del manto stradale, alberi caduti e sottopassi bloccati sono arrivate oggi pomeriggio al 113, in seguito al violento nubifragio che ha colpito la Capitale. La sala operativa della Questura di Roma rimane in costante contatto con i Vigili del Fuoco, i Vigili Urbani e il 118 per supportare le numerose segnalazioni di soccorso.

Il Codacons accusa: infiltrazioni – Dura accusa del Codacons sulla chiusura della stazione della metro A Termini, a causa degli allagamenti presso la fermata. “La stazione della metro Termini è stata inaugurata solo poche settimane fa, ad aprile, dopo 3 anni di lavori di ristrutturazione e restyling che hanno causato enormi disagi agli utenti romani e ai turisti – afferma il presidente, Carlo Rienzi. Infiltrazioni d’acqua e allagamenti presso la fermata in questione sono quindi inaccettabili, considerati i soldi spesi per i lavori e i disservizi che le opere di ammodernamento hanno prodotto ai cittadini”. “La chiusura della stazione Termini al primo temporale estivo rappresenta una vergogna per una città civile e moderna – prosegue Rienzi -. Ora il Comune di Roma deve intervenire con urgenza non solo per “tappare i buchi” presso la fermata, ma anche per evitare che in futuro si verifichino analoghi disagi. Alla prossima chiusura della stazione per maltempo sarà inevitabile una denuncia alla Corte dei Conti per i danni erariali prodotti alla collettività”.

[GotoHome_Torna alla Home]
Native

Articoli correlati