Fulmine sulla spiaggia: muore un bambino
Top

Fulmine sulla spiaggia: muore un bambino

La tragedia nel pomeriggio in provincia di Taranto: il temporale si è scatenato all'improvviso senza dare a nessuno il tempo di mettersi al riparo.

Fulmine sulla spiaggia: muore un bambino
Preroll

Desk3 Modifica articolo

8 Luglio 2013 - 18.33


ATF

Due bambini originari di Altamura (Bari) sono stati folgorati da un fulmine ed uno di loro è morto durante il temporale mentre giocavano in un residence a Campomarino di Maruggio (Taranto).
Il bimbo sopravvissuto è invece ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Giannuzzi di Manduria. Si trattava di due cugini di 10 e 14 anni.

La tragedia è accaduta nel pomeriggio: secondo il racconto dei testimoni, il temporale si è scatenato all’improvviso e non c’è stato neache il tempo di ripararsi dall’acqua, così i due bambini sono stati colpiti.

Le probabilità di morire per un fulmine sono rare, ma non rarissime. Secondo gli ultimi dati disponibili, si stima che ogni anno in Italia vi siano mediamente dai 10 ai 15 decessi causati dai fulmini.

Le zone alpine sono tra le aree più fulminogene d’Europa, mentre la Lombardia è la prima regione italiana per quantità di saette cadute ogni anno sul suo territorio, circa 90 mila; la Sicilia è ultima con 40 mila fulmini all’anno. Mediamente sul territorio nazionale cadono un milone e 200 mila fulmini all’anno, mentre il record spetta all’estate del 2004 quando in un solo giorno si registrarono sull’Italia circa 40.000 fulmini.

Native

Articoli correlati