Un treno è deragliato nel primo pomeriggio di oggi nella regione di Parigi. L’incidente è avvenuto nella stazione di Bretigny-sur-Orge e avrebbe provocato, secondo le prime stime dei soccorritori, almeno 8 morti.
Si sono rovesciati i quattro ultimi vagoni del treno 3657 in viaggio da Parigi a Limoges, che ne contava sette in tutto. A bordo dei quattro vagoni vi erano 350 persone. Molti feriti sono ancora incastrati fra le lamiere.
Il Ministero dell’Interno ha confermato l’incidente ferroviario. Secondo una prima ricostruzione, il treno è arrivato ad alta velocità nella stazione di Bretigny-sur-Orge dove si è spezzato in due prima di rovinare sulle banchine di cemento e sui piloni dell’elettricità, e qui alcune delle vittime rinvenute finora sono rimaste fulminate dai cavi elettrici abbattuti dai vagoni.
La linea è interrotta e la società ferroviaria Sncf ha attivato una cellula di crisi. Attivato anche il piano rosso alle 17,23, “destinato a organizzare” i soccorsi in caso “di eventi che provocano un numero elevato di vittime”, recita il sito del ministero dell’Interno.