Esodo: niente bollino nero, traffico intenso solo a inizio agosto
Top

Esodo: niente bollino nero, traffico intenso solo a inizio agosto

Le previsioni dell'Anas per i prossimi tre week end, di solito i più trafficati per quanto riguarda le autostrade. Notizie relativamente buone per chi si mette in viaggio.

Esodo: niente bollino nero, traffico intenso solo a inizio agosto
Preroll

Desk7 Modifica articolo

25 Luglio 2013 - 20.22


ATF

Da quando morde la crisi, il “tradizionale” esodo estivo non è più un incubo per gli automobilisti. E come l’anno scorso il bollino nero è piuttosto tendente al grigio. Anzi, per dirla in gergo, le previsioni parlano di “traffico intenso” nell’ultimo week end di luglio e i primi due di agosto (gli unici con bollino rosso). A presentare il “Piano per l’esodo 2013” è stato l’amministratore unico dell’Anas Pietro Ciucci, in una conferenza stampa durante la quale ha sottolineato che quanto predisposto dall’Anas per favorire la circolazione prevede anzitutto “la rimozione di tutti i cantieri mobili”. Quelli inamovibili però sono almeno 124 sparsi su tutta la rete stradale e autostradale di oltre 25mila km in gestione all’Anas. Per dare l’idea di quanto l’Anas stia facendo il possibile per alleviare i disagi degli automobilisti, Ciucci si è soffermato in particolare sulla Salerno-Reggio Calabria, precisando che qui i cantieri fino a settembre saranno quattro. Sulla A3 ha aggiunto, “i vacanzieri troveranno solo 11 km di carreggiata a doppio senso di circolazione su 443 km complessivi, rispetto ai 94 km del 2011 e ai 46 km del 2012”.

L’amministratore di Anas ha poi elencato la serie di misure ideate “Per viaggiare informati”. L’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile 24 ore su 24 sul sito www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione ‘VAI Anas Plus’, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv, il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas, il Numero Verde 800.290.092 dedicato all’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, l’account @stradeanas su Twitter e la pagina ‘esodoestivo’ su Facebook. Inoltre da oggi sono disponibili i tempi medi di percorrenza sull’autostrada del ‘Grande Raccordo Anulare di Roma’ e sull’autostrada A91 ‘Roma-Fiumicino’ attraverso alcuni dei 68 pannelli a messaggio variabile posizionati sulle rampe di accesso e lungo le carreggiate.

Native

Articoli correlati