Prezzo della benzina in calo e diesel stabile. Sulla rete carburanti va in scena “il consueto copione con Eni che apre i ribassi e gli altri che vanno, gradualmente, a ruota. Oggetto, al momento, la sola benzina (peraltro in lieve rimbalzo sui mercati internazionali) con il diesel stabile”, osserva Quotidiano Energia.
Ecco allora che sui prezzi raccomandati della “verde” si muovono Shell (- 2 cent euro/litro), TotalErg (-1,5), IP a braccetto di Esso e Tamoil (-1) e infine Q8 (-0,5). Prezzi praticati in discesa nelle medie e nelle punte sempre della benzina, mentre diesel e gpl non si muovono o quasi. No logo al contrario ovunque in calo accentuato.
Le medie nazionali della benzina e del diesel sono dunque rispettivamente a 1,835 e 1,751 euro/litro (Gpl a 0,828). Le “punte” in alcune aree sono per la “verde” fino a 1,885 euro/litro, il diesel a 1,782 e il Gpl a 0,864.
Nel complesso i consumi sono ammontati a poco più di 5 milioni di tonnellate, con una diminuzione del 5,6% (-298.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2012. La domanda totale di carburanti (benzina più gasolio) nel mese di agosto è pari a 2,5 milioni di tonnellate, di cui 0,7 milioni di tonnellate di benzina e 1,8 di gasolio autotrazione, con un calo del 3,8% (10mila tonnellate in meno) rispetto allo stesso mese del 2012.
I numeri rivelano come nei primi otto mesi del 2013, i consumi sono stati invece pari a circa 40 milioni di tonnellate, con un calo del 7,1% (3 milioni di tonnellate in meno) rispetto allo stesso periodo del 2012; la benzina nel periodo considerato ha mostrato una flessione del 6,2% (-353mila tonnellate), il gasolio del 4,1% (-625mila tonnellate); mentre la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), evidenzia un calo del 4,6% (-978.000 Tonnellate).