Berlusconi apre la campagna d'autunno con Barbara a Ballarò
Top

Berlusconi apre la campagna d'autunno con Barbara a Ballarò

Andrea Scazzola stasera intervisterà la figlia del Cav: primo segnale dell'imminente offensiva mediatica di Silvio Berlusconi.

Berlusconi apre la campagna d'autunno con Barbara a Ballarò
Preroll

Desk3 Modifica articolo

24 Settembre 2013 - 13.03


ATF

Stasera a Ballarò Andrea Scazzola intervisterà Barbara Berlusconi. È il primo segnale, hanno commentato molti osservatori, dell’imminente offensiva mediatica di Silvio Berlusconi.

La prossima riunione della Giunta del Senato è prevista per il 4 ottobre, quando potrebbe intervenire lo stesso ex premier. Un’ipotesi che il Cavaliere starebbe prendendo in esame, valutandone attentamente pro e contro. I fedelissimi, e soprattutto la famiglia, secondo alcune fonti che hanno avuto modo di sentire Berlusconi, continuano però a sconsigliarlo: troppo alto il rischio che la seduta pubblica della Giunta si trasformi in una sorta di processo “a porte aperte”, con l’ex premier sul banco degli imputati e i grillini che non si farebbero sfuggire l’occasione di metterlo alla berlina.

Per questo, lo stesso Berlusconi sarebbe più propenso a scegliere un’altra location e, soprattutto, un’altra platea dove tornare a difendersi da quella che a suo giudizio resta una persecuzione ai suoi danni da parte della magistratura politicizzata.

Tra le ipotesi al vaglio, una “ospitata” in settimana in una trasmissione televisiva.

In pole position per accaparrarsi il Cavaliere – peraltro assente dagli studi televisivi dai tempi della campagna elettorale – ci sarebbe Porta a porta ma non sarebbe stata ancora scartata nemmeno l’opzione “Matrix” su Canale 5, che potrebbe risultare “più tranquilla” per l’ex premier che giocherebbe in casa. Infine, c’è chi, tra i “falchi”, suggerisce proprio di tornare nella tana del lupo, da Santoro o domenica – giorno tra l’altro del compleanno di Berlusconi – su Rai 3 dalla Annunziata. Intanto, stasera sarà la figlia Barbara a essere intervistata a Ballarò.

Di certo, avrebbe stabilito Berlusconi anche discutendone ieri con figli e legali, c’è l’intenzione di lanciare una sorta di offensiva mediatica in vista del voto finale in Giunta sulla decadenza da senatore. Non è da escludere neppure l’ipotesi di un intervento in Aula al Senato, poco prima del voto segreto, con tanto di diretta tv.
Non pochi, nel partito, ritengono che qualora l’ex premier dovesse scegliere di parlare nell’emiciclo di palazzo Madama, ciò significherebbe che avrebbe deciso di fare il beau geste e compiere quel passo indietro “non traumatico” così da poter tornare a guardare verso il Colle, in attesa di un “segnale”.

L’ipotesi della richiesta di grazia, o gesto di clemenza, non è infatti del tutto tramontata, ma sarebbe per Berlusconi l’extrema ratio. Soprattutto perché, viene ricordato, comporterebbe un’ammissione di colpa e il riconoscimento della sentenza Mediaset, cosa che finora il Cavaliere non ha nessuna intenzione di fare.

Infine, resta la questione della scelta tra domiciliari e servizi sociali, che l’ex premier dovrà compiere entro il 15 ottobre. Nel borsino Pdl continua a restare in alta posizione l’affidamento ai servizi sociali, che garantirebbe al leader della rinata Forza Italia una maggiore visibilità e agibilità politica.

[GotoHome_Torna alla Home]

Native

Articoli correlati