Allagamenti, rami caduti e automobilisti soccorsi nei sottopassi a Roma dopo il violento nubifragio che si è abbattuto sulla Capitale intorno alle 12. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, che hanno tirato fuori almeno quattro automobilisti in difficoltà con le loro auto in alcuni sottopassi della città. La pioggia ha provocato allagamenti nelle zone Casilina, Borghesiana, Finocchio. I vigili sono dovuti intervenire per rami caduti, voragini e cantine allagate anche in zona Palestrina, Velletri e Lariano. Strada allagata anche in via Apicale, una traversa di via Boccea, dove sono intervenuti gli agenti della polizia municipale.
Allagamenti in Irpinia e in Calabria – Pesante il bilancio dei forti temporali che la notte scorsa hanno interessato la provincia di Avellino. Particolarmente colpito il Vallo di Lauro dove si sono contati quaranta interventi dei Vigili del Fuoco a Mugnano del Cardinale, Avella, Sperone, Quadrelle, Pago e Quindici. I Caschi rossi dei distaccamenti provinciali, a partire dalle 6 di stamattina, sono stati impegnati a liberare scantinati invasi dall’acqua e nella rimozione di alberi buttati giù dal vento. Interventi anche ad Avellino, in contrada Quattrograna, e in un condominio di Solofra.
Una tromba d’aria si è abbattuta stamani su Scalea, in Calabria. La furia del vento ha abbattuto il telone della piscina utilizzata da un’associazione, scaraventando detriti a centinaia di metri di distanza. Sul posto, dove l’intera area è stata transennata, si è recata una squadra dei Vigili del fuoco del locale distaccamento, che hanno avviato le prime verifiche. Sono presenti anche i carabinieri e la polizia locale. E’ stata attivata un’unità di crisi. Al momento non sono segnalati danni alle persone. Il tornado, formatosi in mare, lungo la sua traiettoria ha anche danneggiato un capannone.
Il maltempo che ha colpito la Campania nelle ultime ore ha causato rallentamenti ai traffico ferroviario nel nodo di Napoli. Guasti al sistema di controllo della circolazione nella stazione di Casalnuovo (Napoli), provocati da violente scariche atmosferiche, hanno causato ritardi fino a circa un’ora ai treni regionali della linea Cassino – Napoli. Il disservizio, iniziato poco dopo le 6.30, è terminato alle 8.30 dopo l’intervento delle squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana che hanno ripristinato l’efficienza degli apparati tecnologici. L’allagamento della sede ferroviaria tra le stazioni di Nola e Palma San Gennaro, dovuto alle abbondanti precipitazioni sulla zona, ha determinato invece la sospensione, dalle 8.40 alle 12.00, della circolazione. Per garantire i collegamenti sulla linea Cancello – Salerno è stato attivato un servizio con autobus sostitutivi per i tre treni cancellati.
[GotoHome_Torna alla Home]