E’ di sicuro un testimone oculare degli eventi che hanno portato alla rinuncia di Papa Benedetto XVI al soglio pontificio, avvenuta un anno fa. Padre Georg Gaenswein, segretario generale del pontefice emerito sin dalla sua nomina a successore di Giovanni Paolo II ha fatto sapere che Ratzinger “è in pace con se stesso e credo lo sia anche col Signore”.
Come prefetto della Casa Pontificia, padre Georg continua a lavorare al mattino con Papa Francesco ma solitamente pranza con Benedetto XVI nella residenza “Mater Ecclesiae”, dove vive il pontefice emerito. In questo modo fa da congiunzione tra due papi ancora viventi, un fatto mai successo nella storia della Chiesa.
In una intervista alla Reuters, padre Georg ha detto che Ratzingern “sta bene, per quanto lo permette la sua età (86 anni). E’ un uomo anziano ma il suo spirito è vivace” ha aggiunto, sottolineando che “la sua missione è quella di aiutare la Chiesa e il suo successore”. Benedetto XVI passa il tempo a studiare, leggere, scrivere lettere e ricevere visite.
[GotoHome_Torna alla Home]