La Juventus batte l’Olympique Lione anche allo Stadium per 2-1 e vola in semifinale di Europa League. Vittoria nel segno di Pirlo e di Marchisio. Il regista bianconero al 4’ trafigge Lopes grazie ad un calcio di punizione chirurgico dal limite dell’area, palla sopra la barriera e portiere immobile. Il Lione non demorde e trova il pareggio al 18’ con Briand che di testa supera Buffon. Nel secondo tempo i bianconeri tornano in vantaggio al 68’ con Claudio Marchisio. Il principino, servito da Isla, dai 25 metri libera il destro, deviazione decisiva di Umtiti che spiazza letteralmente Lopes e palla infondo al sacco che fa esplodere lo Juventus Stadium. Partita a due facce per la squadra di Antonio Conte. Ottimo l’approccio alla gara con Tevez pericolo in due occasioni in appena 5 minuti. Dopo il pareggio dei francesi, la Juve, subisce un contraccolpo psicologico e frena le manovre offensive lasciando campo al Lione. I francesi prendono coraggio e si tuffano nella zona di Caceres e compagni che tengono bene e limitano gli attacchi offensivi della squadra di Garde. Il primo tempo si conclude con l’incredibile imprecisione in fase di possesso da parte della Vecchia Signora. Nella ripresa, i bianconeri, ritrovano la giusta concentrazione e tornano a macinare occasioni da gol. Conte si sarà fatto sentire negli spogliatoi. Superata la mezz’ora del secondo tempo, l’Olympique appare rassegnato e non riesce più a impensierire Buffon. La Juventus torna in una semifinale europea dopo 11 anni. Periodo in cui l’Italia regnava in Europa, consacrando il successo con la finale di Champions League proprio tra Juve e Milan in quel di Manchester nel 2003.
FORMAZIONI:
Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Isla, Vidal, Pirlo, Marchisio; Asamoah; Tevez, Vucinic. A disposizione: Storari, Ogbonna, Lichtsteiner, Pogba, Giovinco, Llorente, Osvaldo.
Allenatore: Antonio Conte.
Lione (4-3-1-2): A. Lopes; Tolisso, Konè, Umtiti, Bedimo; Ferri, Gonalons, Mvuemba; Malbranque; Briand, Lacazette. A disposizione: Vercoutre, Zeffane, Biševac, Danic, Fekir, Gomis, Njié
Allenatore: Remì Garde.
TABELLINO:
Marcatori: 4’ Pirlo, 68’ Marchisio (J).
Ammoniti: Bonucci, Marchisio (J); Umtiti, Gonalons (L).
Espulsi:/
Argomenti: giuseppe conte