La vita di Jorge Mario Bergoglio in un docufilm, che sarà nelle sale italiane il 28, 29 e 30 aprile. Il documentario inedito, firmato da Miguel Rodrìguez Arias e Fulvio Iannucci, ripercorre, dall’infanzia all’età adulta, i momenti più importanti della vita spirituale e umana di Jorge Mario Bergoglio. Il titolo scelto è emblematico: “Francesco da Buenos Aires – La rivoluzione dell’uguaglianza”.
Tant’è che al centro del film, distribuito dalla Microcinema Distribuzione, viene raccontata con immagini di repertorio ed esclusive (tra Argentina e Italia) la storia dell’uomo sempre pronto a lottare contro la diseguaglianza, sempre pronto a stare dalla parte dei più deboli e dei più poveri. Uno spaccato che vede il 1976 uno dei momenti chiave nella vita del giovane Bergoglio: fu proprio quell’anno che salvò centinaia di vite umane opponendosi alla dittatura militare argentina.
Nel documentario sono state raccolte diverse testimonianze per descrivere colui che, una volta salito al soglio di Pietro, ha scelto di chiamarsi Francesco nel nome di “una Chiesa povera e per i poveri”. Un figura carismatica che nel docu viene descritta dalla sorella Maria Elena, dagli amici argentini e da chi più gli è vicino.
Argomenti: papa francesco