Processo Lavitola: Berlusconi litiga col giudice
Top

Processo Lavitola: Berlusconi litiga col giudice

L'ex premier sentito come testimone nel processo per il quale è imputato l'ex direttore dell'Avanti. Il giudice: «Lei e un teste e risponde solo alle domande».

Processo Lavitola: Berlusconi litiga col giudice
Preroll

Desk2 Modifica articolo

19 Giugno 2014 - 16.33


ATF

È durato un’ora e mezza l’interrogatorio di Silvio Berlusconi, sentito come testimone nel processo per il quale è imputato l’ex direttore dell’Avanti Valter Lavitola. Berlusconi ha risposto alle domande di accusa e difesa, e infine del presidente del collegio giudicante, sui suoi rapporti con Valter Lavitola e, in particolare ha ricostruito i momenti del viaggio a Panama, ultima tappa di un viaggio in America che lo vide partecipare nel 2010, in qualità di presidente del Consiglio, al G8 in Canada e poi a una cerimonia in Brasile.

Al termine del lungo interrogatorio, Berlusconi alzandosi ha consegnato alla giudice Giovanna Ceppaluni, con la quale aveva avuto un breve battibecco poco prima, un foglio con la formula di giuramento dei testimoni, accompagnando il gesto dicendo: «Affinché il decoro della giustizia italiana sia tutelato».

Dopo una serie di domande, Berlusconi si è rivolto al giudice dicendo: «Non capisco la necessità di chiedermi queste cose», frase alla quale il giudice ha ribattuto: «Non c’è necessità che lei lo capisca». L’ex premier, evidentemente piccato dalla risposta, ha quindi detto al microfono: «La magistratura è incontrollata, incontrollabile e ha impunità piena». Pronta la risposta ancora del giudice: «Ed è tutelata da un codice penale». «Sono rispettoso delle istituzioni – ha detto Berlusconi – posso solo aggiungere…». Qui Ceppaluni lo ha interrotto: «Lei e un teste e risponde solo alle domande».

Durante il processo Berlusconi ha detto: «Lavitola era un facilitatore di rapporti tra le imprese italiane e Panama». Per l’ex premier, Lavitola era «un ottimo giornalista e un protagonista della politica», amico di altri esponenti della sua area politica. Berlusconi ha anche detto di avere notato che Lavitola aveva rapporti di amicizia con politici dell’America Latina, in particolare l’ex presidente brasiliano Lula, seduto accanto al quale lo vide una volta a una cena ufficiale.

Native

Articoli correlati