Massimo Giannini sarà il prossimo conduttore di “Ballarò”, dove debutterà il prossimo 16 settembre. Il giornalista lascerà “La Repubblica” per approdare in Rai. Ad annunciarlo è stato lo stesso quotidiano fondato da Eugenio Scalfari, spiegando i dettagli: Giannini, che ha firmato un contratto biennale con la televisione di Stato e si dimetterà dal giornale, ha lavorato a Repubblica per 28 anni.
Ballarò non cambierà nome.Stando alle anticipazioni sul talk show, la trasmissione non cambierà nome, gli inviati saranno più sul campo, sul terreno, alla ricerca di esclusive, mentre lo studio proverà a sfuggire al rituale delle liti fra politici. Spazio anche ai social network.
L’Usigrai attacca Gubitosi.Critico sulla scelta il sindacato dei giornalisti Rai, L’Usigrai. “Siamo alla spending review a giorni alterni – è scritto in una nota – o più probabilmente agli spot personali quotidiani. L’ennesima chiamata di un giornalista esterno è uno schiaffo dato ai 1.700 giornalisti Rai e anche alla tanto decantata revisione della spesa. Il direttore generale dica con la massima trasparenza i contenuti del contratto siglato con Massimo Giannini e anche quanti sono i contratti con giornalisti esterni e quanto costano complessivamente all’azienda”.