Teatro Sala Umberto, in scena “Vania e Sonia e Masha e Spike”
Top

Teatro Sala Umberto, in scena “Vania e Sonia e Masha e Spike”

Sul palco Chiara Noschese, Emanuela Grimalda e Patrick Rossi Gastaldi. La commedia è scritta da Christopher Durang.

Teatro Sala Umberto, in scena “Vania e Sonia e Masha e Spike”
Preroll

redazione Modifica articolo

24 Settembre 2014 - 11.36


ATF
di Michela Draghetti

Al Teatro Sala Umberto di Roma è in scena da ieri una commedia scritta da Christopher Durang, che ha debuttato al McCarter Theatre dell’università di Princeton nel 2012. “Vania e Sonia e Masha e Spike” con Chiara Noschese, Emanuela Grimalda e Patrick Rossi Gastaldi sembrerebbe una parodia cecoviana ma non lo è, anche se i personaggi del gioco teatrale derivano da caratteri tipici di Cechov, non sono letteralmente gli stessi.

Si tratta di un testo profondo e divertente, vincitore del Tony Award quale miglior commedia del 2013 con Sigourney Weaver protagonista dell’acclamato allestimento di Broadway.

Il clima che impone Durang è di estremo umorismo, quasi nero, che si dipana su temi tipici dell’autore russo: il frutteto di ciliegi e la possibile perdita di una casa ancestrale. Tutto ciò, con grande divertimento di scrittura, porta i personaggi ad auto illudersi, ad auto commiserarsi e, raggiunta l’età difficile, a tirare le somme della loro superficiale vita. Somme che portano a una visione di fallimento, clima che Durang rende quasi grottesco.

Leggi anche:  "Fotonica", a Roma l'ottava edizione del festival di arte digitale

Il difficile è recitare questa divertentissima e intelligentissima commedia con estrema verità ed ironia e nello stesso tempo con grande commozione e spasmi di malinconia che rendono tutto crudele definitivo.

Native

Articoli correlati