Il disinnesco è affidato agli artificieri del Reggimento Genio Ferrovieri. Le abitazioni nel raggio di 1,5 km dal ritrovamento dovranno essere sgomberate entro le 8.30. Vietata la circolazione; la ferrovia Bologna-Porretta e l’autostrada A1 saranno interrotte per il disinnesco.
La linea ferroviaria e l’autostrada saranno ovviamente inoltre interrotte per il tempo strettamente necessario alle operazioni di disinnesco. Di fatto lascerà casa quasi la metà della cittadina dell’Appennino, che conta complessivamente circa 14.000 abitanti. L’ordigno, una bomba d’aereo americana di circa 50 chili, è stata trovata qualche giorno fa durante degli scavi per un cantiere privato in viale Nuovo, nel pieno centro di Sasso Marconi.
«Coordinandoci con Prefettura, Esercito, Protezione civile e con le associazioni del territorio, intendiamo ridurre al minimo i disagi per la cittadinanza – ha spiegato il sindaco Stefano Mazzetti -, ma sarà necessaria un pò di collaborazione da parte di tutti i sassesi, soprattutto per aiutare chi potrebbe trovarsi in particolare difficoltà».
Saranno attivati un numero verde e iniziative di supporto. L’obiettivo, ha aggiunto «è di tornare tutti a casa – me compreso – per l’ora di pranzo». Il Comune metterà infatti a disposizione degli interessati dall’ordinanza di sgombero un Centro sociale, a Borgonuovo (via Cartiera 6), con generi di di conforto. E altre due strutture, sempre a Borgonuovo, potranno essere attivate se ce ne sarà bisogno. Anche il centro commerciale Shopville Gran Reno di Casalecchio di Reno anticiperà l’apertura alle 9 per accogliere gli eventuali sfollati.