Vaccini killer: i casi di morte sospetta salgono a 19
Top

Vaccini killer: i casi di morte sospetta salgono a 19

Sono 19 le morti sospette in 7 regioni, 2 lotti di vaccini bloccati in 12 regioni, 5 inchieste e migliaia di persone che temono per la loro salute.

Vaccino
Vaccino
Preroll

Desk2 Modifica articolo

1 Dicembre 2014 - 18.01


ATF

Questo è il bilancio, parziale, di una vicenda piena di incertezze che verrà affrontata anche in sede europea.

“Dall’Istituto superiore della Sanità vengono risposte molto confortanti: l’esame dei due lotti del vaccino antinfluenzale Fluad bloccato dall’Aifa ha dato esito completamente negativo. Non c’è alcuna contaminazione”. Lo ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin sottolineando che “non c’è ragione per avere panico”.

“Questo esame tossicologico ci fa tirare un sospiro di sollievo: i lotti esaminati sono adatti ad essere messi in commercio”. E ancora: ‘”Con le Regioni non c’è nessuna polemica, nessun rimprovero, nessun scaricabarile. Ma la volontà costruttiva di coprire le falle, di rimuovere le criticità emerse”.

A Cuneo è stato reso noto il risultato dell’autopsia sull’uomo di 68 anni morto venerdì scorso: non c’è alcuna relazione con la somministrazione dell’Agrippal. L’anziano è morto per la rottura dell’aorta.

“Al momento” la situazione problematica sul vaccino antinfluenzale “sembra limitata solo all’Italia e deve essere ancora valutata”. Così un portavoce della Commissione Ue, ricordando che ci sono “verifiche in corso da parte delle autorità italiane” e che “la relazione di causa-effetto” tra vaccino e decessi “non è ancora stata stabilita”. In “caso di necessità”, se emergessero sviluppi, la Commissione se ne occuperà.

No alle vaccinazioni finchè le istituzioni non prendono una posizione ufficiale. E’ netta la posizione dello Snami, il sindacato nazionale autonomo dei medici italiani. “Chiediamo a gran voce – afferma il presidente Angelo Testa – che il Ministro Beatrice Lorenzin si pronunci sul da farsi per la campagna vaccinale antinfluenzale che evidenzia un alto numero, sicuramente destinato all’aumento, di morti sospette.

La procura di Torino ha aperto un’inchiesta, al momento senza indagati e senza ipotesi di reato, sull’Agrippal, il vaccino antinfluenzale utilizzato in Piemonte e diverso da quello sospeso dall’Aifa in altre regioni. Il Pm Guariniello sta acquisendo informazioni sulla sua somministrazione.

Native

Articoli correlati