Maltempo: Sardegna sott'acqua, case evacuate nel cagliaritano
Top

Maltempo: Sardegna sott'acqua, case evacuate nel cagliaritano

A Solanas, sulla costa sud orientale, l'auto di un pastore di 78 anni è stata trascinata via dall'acqua in un guado che stava attraversando.

Maltempo: Sardegna sott'acqua, case evacuate nel cagliaritano
Preroll

Desk2 Modifica articolo

25 Marzo 2015 - 11.00


ATF

La pioggia incessante di ieri ha creato e sta creando disagi in tutta la Sardegna. Evacuate abitazioni, strade bloccate da massi caduti, un anziano soccorso a bordo di un’auto trascinata via dall’acqua di un torrente. I problemi maggiori si sono registrati nel cagliaritano su cui, secondo quanto registrato dall’ufficio Meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu, sono caduti ieri decine di millimetri di pioggia. Una quarantina gli interventi dei Vigili del fuoco. A Solanas, sulla costa sud orientale, l’auto di un pastore di 78 anni è stata trascinata via dall’acqua in un guado che stava attraversando. L’uomo è stato soccorso dai pompieri e non ha riportato ferite. A Villa San Pietro, sempre nel cagliaritano, sono state evacuate tre famiglie, una decina di persone, a causa di allagamenti nelle campagne e di alcune aziende agricole. Detriti sulla orientale sarda SS 125, nella stessa zona. Al km 10 della Carlo Felice in direzione Cagliari si è aperta una buca e 15 auto si sono danneggiate finendoci dentro, nessun danno comunque alle persone. Intervenuta la Polstrada.

Problemi anche a Domus de Maria (sulla costa sud occidentale) con strade, scantinati e abitazioni allagate. Nella zona di Carbonia, sulla Provinciale 195, sono caduti detriti sulla strada, ed è intervenuta l’Anas. A San Vito (costa orientale) sempre a causa di detriti e acqua alcune strade sono state chiuse durante la notte e sono state riaperte questa mattina. Mentre un tratto della SS 387 Ballao-S.Vito è ancora chiusa. La pioggia questa mattina continua incessante: sono in corso evacuazioni nella zona di Cala Verde a Pula a causa della tracimazione della diga. Stesso discorso a Torpè e Posada (nel nuorese già colpito dall’alluvione del novembre 2013), dove si stanno evacuando alcune case in via precauzionale a causa dell’allarme sulla possibile tracimazione della diga Maccheronis. La Protezione civile ha diffuso un allerta meteo per elevata criticità nell’Ogliastra (fiume Flumendosa) e di moderata in Gallura, Iglesiente e Campidano.

Sono interrotti da questa mattina i collegamenti a mezzo traghetti ed aliscafi tra Napoli e le isole del Golfo. Il vento di scirocco che soffia con forza 8 ed il mare agitato forza 6-7 hanno obbligato le Compagnie di navigazione a sospendere le corse. Le previsioni metereologiche per le prossime ore al momento non sono positive. A Napoli e provincia il vento e la pioggia caduta in nottata e nelle prime ore del mattino hanno costretto i Vigili del fuoco a decine di interventi per caduta di calcinacci ed allagamenti.

Peschereccio soccorso nelle acque del golfo Napoli (ANSA)

Native

Articoli correlati