Ancora ciclone mediterraneo: maltempo al Centrosud
Top

Ancora ciclone mediterraneo: maltempo al Centrosud

Piogge torrenziali in arrivo nel weekend non solo al Sud, ma anche al Centro. Il maltempo avrà la sua fase più acuta nella giornata di sabato con molte piogge.

Ancora ciclone mediterraneo: maltempo al Centrosud
Preroll

Desk2 Modifica articolo

8 Ottobre 2015 - 10.17


ATF

Ancora maltempo nelle giornate di venerdì e sabato. Un violento ciclone risale dal Nord Africa fino ai Balcani attraversando proprio l’Italia centro/meridionale. Nelle prossime ore sul Paese si sentiranno ancora gli effetti del passaggio della perturbazione, la terza di ottobre, responsabile di alcuni fenomeni irregolari, ma in lento spostamento verso levante.

I meteorologi del Centro Epson Meteo prevedono per oggi una giornata abbastanza tranquilla, di transizione verso una fase decisamente più turbolenta.

Infatti, tra venerdì e sabato è atteso un nuovo peggioramento soprattutto al Centrosud, per la risalita dall’Algeria di una nuova perturbazione di matrice africana accompagnata da una profonda depressione che innescherà anche una ventilazione sostenuta. .

Da Romagna e Toscana in giù avremo piogge torrenziali e violenti temporali, con forti venti ciclonici intorno al centro di bassa pressione che da venerdì 9 inizierà la sua risalita dall’Algeria verso il Canale di Sicilia, dove arriverà nella giornata di sabato risalendo fino al mar Tirreno, per poi attraversare il centro/sud Italia proprio nel weekend, portandosi nell’Adriatico domenica 11 ottobre.

Leggi anche:  Esplosione nella sala macchine affonda nave russa Ursa Major: due membri equipaggio dispersi

Già da venerdì il maltempo colpirà in modo intenso la Sardegna, con i primi forti temporali, e altre zone del Paese come la Sicilia orientale e le zone tirreniche. Sabato sarà la giornata di piogge e temporali più intensi e diffusi: si abbatteranno su Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria jonica, Sicilia meridionale e orientale, ancora sulla Sardegna tirrenica. Attenzione anche ai forti venti di scirocco su Jonio, Adriatico e basso Tirreno con conseguenti mareggiate lungo le coste esposte.

Il maltempo avrà la sua fase più acuta nella giornata di sabato, dunque, con molte piogge a carattere di rovescio o temporale localmente anche forti e abbondanti che potrebbero determinare situazioni potenzialmente critiche. La tendenza per la domenica vede una graduale attenuazione del maltempo ma saranno ancora possibili delle precipitazioni soprattutto nella prima parte della giornata

Native

Articoli correlati