Ancora maltempo nelle giornate di venerdì e sabato. Un violento ciclone risale dal Nord Africa fino ai Balcani attraversando proprio l’Italia centro/meridionale. Nelle prossime ore sul Paese si sentiranno ancora gli effetti del passaggio della perturbazione, la terza di ottobre, responsabile di alcuni fenomeni irregolari, ma in lento spostamento verso levante.
I meteorologi del Centro Epson Meteo prevedono per oggi una giornata abbastanza tranquilla, di transizione verso una fase decisamente più turbolenta.
Infatti, tra venerdì e sabato è atteso un nuovo peggioramento soprattutto al Centrosud, per la risalita dall’Algeria di una nuova perturbazione di matrice africana accompagnata da una profonda depressione che innescherà anche una ventilazione sostenuta. .
Da Romagna e Toscana in giù avremo piogge torrenziali e violenti temporali, con forti venti ciclonici intorno al centro di bassa pressione che da venerdì 9 inizierà la sua risalita dall’Algeria verso il Canale di Sicilia, dove arriverà nella giornata di sabato risalendo fino al mar Tirreno, per poi attraversare il centro/sud Italia proprio nel weekend, portandosi nell’Adriatico domenica 11 ottobre.
Già da venerdì il maltempo colpirà in modo intenso la Sardegna, con i primi forti temporali, e altre zone del Paese come la Sicilia orientale e le zone tirreniche. Sabato sarà la giornata di piogge e temporali più intensi e diffusi: si abbatteranno su Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria jonica, Sicilia meridionale e orientale, ancora sulla Sardegna tirrenica. Attenzione anche ai forti venti di scirocco su Jonio, Adriatico e basso Tirreno con conseguenti mareggiate lungo le coste esposte.
Il maltempo avrà la sua fase più acuta nella giornata di sabato, dunque, con molte piogge a carattere di rovescio o temporale localmente anche forti e abbondanti che potrebbero determinare situazioni potenzialmente critiche. La tendenza per la domenica vede una graduale attenuazione del maltempo ma saranno ancora possibili delle precipitazioni soprattutto nella prima parte della giornata