Il trasporto delle reliquie del santo di Pietrelcina sono state scortate dalla forze dell’ordine nel viaggio odierno tra San Giovanni Rotondo (da dove sono partite alle 9:30 dopo un lungo applauso) e Roma, dove si fermeranno fino all’11 febbraio. Trasporto blindato, con tanto di no fly zone su San Giovanni Rotondo e su Foggia.
L’arrivo a Roma è stato fortemente rallentato dal grande entusiasmo della folla di fedeli. Le spoglie sono arrivate nella basilica di San Lorenzo al Verano. Sono un migliaio i fedeli che hanno atteso l’arrivo del frate da Pietralcina, nonostante il maltempo: numerosi gli anziani e i malati. Nel pomeriggio e in serata sono previste messe e una liturgia penitenziale. In nottata le spoglie di San Pio e quelle dell’altro frate confessore San Leopoldo Mandic, saranno portate nella chiesa di San Salvatore in Lauro. Le spoglie verranno spostate a San Pietro il pomeriggio del 5 febbraio.
Il 6 febbraio, alle 10, papa Francesco concederà una udienza speciale ai gruppi di preghiera di padre Pio. Il 9 febbraio, in mattinata, il papa presiederà una concelebrazione eucaristica per Frati minori Cappuccini di tutto il mondo, mentre l’11, dopo una cerimonia officiata da Rino Fisichella (presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova Evangelizzazione), le reliquie partiranno per fare ritorno a Pietrelcina il 14, con sosta a Benevento.