Dopo che la polizia belga è riuscita ad arrestare il terrorista più ricercato d’Europa, cioè Abdeslam Salah, e soprattutto dopo gli attentati di Bruxelles, una specifica delega di indagini per individuare eventuali passaggi sospetti da Bari di presunti terroristi è stata affidata dalla Procura Antimafia.
Gli accertamenti, delegati a Digos e Carabinieri del Ros, hanno come punto di partenza gli elenchi delle le persone a vario titolo coinvolte negli attentati terroristici di Parigi e Bruxelles. Gli investigatori baresi, coordinati dai pm Roberto Rossi e Renato Nitti, vogliono verificare se, oltre ad Abdeslam Salah, intercettato al porto di Bari il primo agosto 2015 diretto in Grecia, altri presunti componenti di cellule jihadiste abbiano scelto il capoluogo pugliese per uscire o entrare in Europa.
Per adesso non risultano altri passaggi sospetti ma gli accertamenti sono in fase iniziale.
L’indagine della Procura di Bari con l’ipotesi di terrorismo internazionale di matrice islamica ha portato nelle ultime settimane all’arresto di tre persone: il 38enne iracheno Ridha Shwan Jalal e due 31enni britannici di origini irachene, tutti in carcere per favoreggiamento della immigrazione clandestina e possesso di documenti falsi