Il Papa scrive a Raggi: grazie per i rifugiati. Sindaca: "Grande emozione"
Top

Il Papa scrive a Raggi: grazie per i rifugiati. Sindaca: "Grande emozione"

Bergoglio dopo il summit sulle politiche migratorie.Nella lettera esprime vicinanza alla sindaca 'in questo momento difficile'. Poi le manda: 'buona onda'.

Papa Francesco e Virginia Raggi nel loro primo incontro
Papa Francesco e Virginia Raggi nel loro primo incontro
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Dicembre 2016 - 22.08


ATF

“Cara sorella Sindaca”. Inizia così una lettera che Papa Francesco ha inviato ieri a Virginia Raggi e che la sindaca di Roma ha postato oggi sul suo profilo Twitter.

Inizia così la lettera che nei giorni scorsi Papa Francesco ha rivolto ad ognuno dei 60 i sindaci europei – Parigi, Manchester, Roma, Parma, Madrid, Barcellona, Bonn, Varsavia, Napoli, Gdansk – ospitati dalla Pontificia Accademia delle Scienze, in Vaticano, la scorsa settimana, per parlare di politiche migratorie e di una reale integrazione dei profughi.

La missiva (uguale per tutti) è stata ricevuta anche da Virginia Raggi che l’ha voluta rendere nota oggi, nel pieno del caso Muraro. Francesco ringrazia l’Anci (l’associazione nazionale dei Comuni) con un messaggio indirizzato a Enzo Bianco (primo cittadino di Catania e presidente del Consiglio Anci) e scrive una lettera anche alla sindaca di Roma.
La lettera. “La ringrazio – scrive Francesco – per la sua partecipazione al vertice organizzato nella mia casa Pontificia Accademia delle Scienze, in risposta alla iniziativa da me intrapresa. In entrambe le giornate ho seguito da vicino lo svolgimento dei lavori e sono consapevole dei notevoli successi che sono stati raggiunti. Ho voluto rispettare la libertà di tutti e di ciascuno. Apprezzo molto la proposta che è stata avanzata di creare una rete di sindaci. Conosco le sue iniziative, le sue battaglie personali e le avversità che ha dovuto affrontare. Le esprimo, pertanto, la mia ammirazione e la mia gratitudine per il suo operato intelligente e coraggioso e favore  dei nostri fratelli e sorelle rifugiati”. E poi le parole forse più incisive: “La mia porta sarà sempre aperta per lei e per questa nuova rete”.
Ai saluti del Papa – “mentre chiedo al Signore di non abbandonarla mai, soprattutto in questo momento difficile, la accompagno con riconoscenza e affetto. Non si dimentichi di pregare per me o, se non prega, le chiedo che mi pensi bene e mi mandi ‘buona onda’. Sinceramente, Francesco” – la sindaca di Roma ha risposto così, sempre sul suo profilo Twitter: “Una grande emozione, grazie @Pontifex_it per l’invito. A presto e ‘buona onda’!”.

Leggi anche:  Rilanciare il centro d'Albania alla vigilia di Natale è un'offesa a Gesù che fu un migrante perseguitato da Erode

 

Native

Articoli correlati