Vandali in azione nella notte al cimitero del Verano. Oltre settanta tombe sia dl settore cattolico che quello ebraico sono state danneggiate: croci divelte, colonnine spaccate, vasi di fiori rovesciati in terra, lastre in marmo e stelle di David distrutte. A finire nel mirino dei vandali sono state tombe a terra. A dare l’allarme ai carabinieri, intervenuti sul posto, sono stati i custodi del cimitero che, questa mattina, hanno scoperto l’atto vandalico.
Secondo una prima ricostruzione un gruppo di persone sarebbero entrate da via Tiburtina al Verano nella notte e avrebbero colpito indistintamente le tombe incontrate lungo il percorso. “Ancora presto per dire se si tratti di un’azione mirata antisemita”, spiegano gli investigatori. Gli atti vandalici infatti hanno riguardato anche lapidi e cimeli del settore cattolico.
“Dalle informazioni in nostro possesso per ora non esiste alcun elemento per definire l’atto vandalico di questa notte. Siamo in attesa dello sviluppo delle indagini ” hanno fatto sapere dalla Comunità Ebraica di Roma.
Intanto l’area distrutta è stata transennata e al momento è stato vietato l’accesso al pubblico. Si indaga per capire chi possa aver compiuto un atto così odioso. Sul posto anche i militari della scientifica a caccia di qualche indizio utile per poter risalire ai vandali che hanno compiuto la devastazione.
Argomenti: Roma