Festa della Liberazione, Raggi: uniti contro i rigurgiti di fascismi e razzismi
Top

Festa della Liberazione, Raggi: uniti contro i rigurgiti di fascismi e razzismi

Siglato un accordo tra Campidoglio, Anpi e Comunità ebraica: "sarà una grande manifestazione antifascista, largamente unitaria ed inclusiva, pacifica e di massa"

Manifestazione Roma - foto archivio
Manifestazione Roma - foto archivio
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Aprile 2018 - 09.29


ATF

Tutti insieme il 25 aprile per celebrare la festa Liberazione dal nazifascismo e rispondere ai rigurgiti di fascismi e razzismi. Una grande manifestazione antifascista, largamente unitaria ed inclusiva, pacifica e di massa.
E’ questo l’auspicio del Campidoglio, dell’Anpi, l’associazione nazionale partigiani d’Italia, e della Comunità ebraica di Roma che hanno firmato un accordo in vista della manifestazione indetta per il 73mo anniversario della festa della Liberazione. Una giornata che quest’anno coincide con il 70mo anniversario dell’entrata in vigore della Carta Costituzionale e dell’80ma ricorrenza della promulgazione delle leggi razziali.
A firmare l’accordo sono stati la sindaca di Roma Virginia Raggi, il presidente dell’Anpi provinciale, Fabrizio De Sanctis, e il presidente della Comunità ebraica romana Ruth Dureghello.
“Il riemergere in tutta Europa e nel nostro paese di nuovi e vecchi fascismi – affermano in una nota – il dilagare di un linguaggio politico violento e razzista, la ripresa di forme di violenza che assume tutte le caratteristiche destabilizzanti di un tempo che si auspica irripetibile, in tutta Italia e nel Lazio in particolare, richiamano al senso di responsabilità ed impongono di superare le divisioni che in questi ultimi anni hanno caratterizzato le celebrazioni della Liberazione. Non possiamo impedire di far emergere pienamente la necessità di rievocare la Resistenza e la Guerra di Liberazione quali radici identitarie della nostra comunità nazionale e della Costituzione, la cui piena attuazione diviene ormai impegno inderogabile per tutti coloro che si riconoscono nei valori di pace, libertà, democrazia partecipata e giustizia sociale che da quel dettato promanano direttamente”.
Per tutti questi motivi i firmatari si adopereranno affinché la manifestazione indetta come ogni anno su appello dell’Anpi per la mattina del 25 aprile “sia una grande manifestazione antifascista, largamente unitaria ed inclusiva, pacifica e di massa. Una manifestazione popolare, che si concentri sulla storia della Resistenza, della lotta antifascista e dei suoi protagonisti, perché la Resistenza è stata un fatto di popolo, ed in quel giorno le Istituzioni saranno chiamate a ribadire l’impegno per la natura pienamente antifascista dello Stato italiano”.
“Quest’anno il 25 aprile – ha detto la sindaca Raggi – sarà una giornata all’insegna dell’unità e dell’inclusione. I rigurgiti di fascismi, come anche il riaffiorare di forme di violenza razziste, impongono di superare le divisioni che in questi ultimi anni hanno purtroppo caratterizzato le celebrazioni della Liberazione nella nostra città”.

Leggi anche:  "Fotonica", a Roma l'ottava edizione del festival di arte digitale
Native

Articoli correlati