L’allusione di Filippo Facci, giornalista di Libero e già autore degli articoli dai titoli più assurdi del quotidiano – il Pil e i gay, per dirne uno – è davvero sgradevole e in tanti su twitter si sono rivoltati contro di lui. Perché scrivere, a commento della foto di Arnold Schwarznegger e Greta Thunberg un “Amala, Arnold. Stringila. Forte” non è chiaramente, nelle intenzioni di un giornalista il cui giornale ha dichiarato guerra a una ragazzina di 16 anni che ha la sola colpa di dire la verità, sconosciuta a Libero e a chi ha sfortuna di lavorarci. Quel ‘Vieni avanti Gretina’ in prima pagina di qualche tempo fa è ancora ben vivido nella memoria.
E la cosa peggiore è che, accanto ai tanti che hanno attaccato Facci per il suo squallore, molti altri hanno invece manifestato senza remore il loro odio verso Greta Thunberg: come chi scrive un terribile ‘uccidila sta zoccola’. Perché incentivare la violenza, fosse anche solo per ‘provocare’ (e a Libero sono i grandi maestri della ‘provocazione’, se così la vogliamo chiamare) genera solo altra violenza, altro odio. E i mostri vengono poi fuori dalle fogne.
Ma fai parte di qualche sperimentazione universitaria? State cercando di capire dove è il vero fondo? Sembri un povero mentecatto ma forse lo sei
— Las hurdes (@terrasenzapane) May 29, 2019
Tw di una porcaggine e di una vigliaccaggine senza fine. Immondo.
Io lo segnalo.— andres (@mariandres2014) 30 maggio 2019
ma lei è proprio un coglione
— Valesocal (@valesocal) 30 maggio 2019
Dopo che ha fatto ‘sta battutona è più felice?
La sua vita è nettamente migliorata?
È riuscito ad avere un fremito? … forse un’idea di erezione?Lei è davvero insulso.
— gabriella massimetti #antifascista (@ga_mas) 30 maggio 2019