Don Roberto Beretta è il parroco di Pieve Porto Morone, in provincia di Pavia, ed è l’ultimo bersaglio di Matteo Salvini. Questo perché Beretta ha tenuto una messa per sostenere Carola Rackete e “tutte le donne di coraggio che mettono prima la legge di Dio rispetto alla legge degli uomini”.
Una notizia che è già stata commentata precedentemente dal ministro leghista delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio, pavese di origine, che aveva definito la celebrazione “una pagliacciata”, e poi anche da Salvini – o meglio dal suo staff social capitanato da Luca Morisi – che posta un tweet in cui scrive: “Un parroco che celebra una Messa per la valorosa pirata tedesca Carola… Sarà il caldo???”.
Salvini ovviamente si aspettava il linciaggio da parte dei suoi fan, che puntualmente è arrivato, ma è un segno di speranza vedere che molti non sono più disposti a tollerare le sue di pagliacciate: accanto a chi, immancabilmente, ricorda al prete di votare “per gli italiani” o per “i bimbi di Bibbiano” (diventati questi il nuovo santino della destra sovranista da tirarsi fuori in ogni occasione), ce ne sono molti che invece hanno risposto per le rime al ministro:
Sarà che lui è cattolico per davvero, non si limita a usare il Crocifisso come bacchetta magica.
— Frank (@vlavivlava) 8 luglio 2019
Non sudavi così da quando è apparsa una certa Carola, ammettilo.
Sarà il caldo?— dalia anfossi # facciamorete (@DaliaDaliaanfo) 8 luglio 2019
Stranissimo. Un parroco che elogia chi soccorre gli ultimi, un papa che dice “Per dio nessuno è straniero”, un Vangelo che dice “ama il prossimo tuo”. Mi viene quasi il sospetto che le tue idee siano contrarie al cristianesimo.
— L’Ideota (@IdeeXscrittori) 8 luglio 2019
Sarà l’umanità che tu non hai? Mistero
— bibó e gli esami (@sonoilgrinch) 8 luglio 2019
Salvini, ma ogni tanto lasci stare il telefono e lavori! #salviniDimettiti
— seven (@seven01921368) 8 luglio 2019
No, No, è proprio il caso una messa per una donna che ha salvato delle persone da una morte certa, e il più ha attraccato in porto sfidando un coglione e pensa ha pure vinto, la messa la merita tutto anche cantata, Grande Capitano Carola
— Massimiliano (@Massimi37634824) 8 luglio 2019
Quando fanno le messe a Predappio in onore di un criminale nulla da eccepire, vero Capitan Schifezza?
— Chiccolino (@Chiccolino2) 8 luglio 2019
Argomenti: matteo salvini