I simboli nazisti tornano a comparire nuovamente sui muri. La notizia, risalente a domenica scorsa è arrivata oggi da Bologna, dove un murale in cui è effigiato un faro, realizzato dagli studenti del Liceo Nicolò Copernico di Bologna, sito in periferia è stato imbrattato con la svastica.
Non è la prima volta che si verificano episodi di questo tipo, come raccontato da una professoressa di lettere dell’istituto, Claudia Colombo: “”Non è un gesto casuale – spiega -ma un atto reiterato che vuole colpire la comunità scolastica. In questo momento è forte l’indignazione per questo gesto, abbiamo così deciso di lasciare lo sfregio”.
La professoressa ha poi aggiunto di voler coinvolgere gli studenti nell’opera di ripristino del murale: “Ci faremo venire idee – ha spiegato la docente – per riqualificare il disegno sfregiato. A lungo termine la svastica non verrà lasciata ma ritrasformata: ho chiesto a tutti gli studenti di darmi una mano per farlo”.
Sul luogo dello sfregio la dirigente scolastica del liceo Fernanda Vaccari ha voluto affiggere un foglio che recita le seguenti parole: “Questo faro è e resta un simbolo di luce, forse non ancora sufficiente a coprire le tenebre. Non ci arrenderemo mai alla vostra vigliaccheria: noi vogliamo un futuro nella luce della vita, del dialogo e della speranza. Lavoriamo per questo ogni giorno alla luce del sole. Voi attendete il buio per prendere in mano un pennello.”