Arriva la risposta istituzionale alle parole razziste di Daniele Beschin, consigliere fascista di Chiampo eletto nelle file della Lega. Questi aveva detto in un commento Facebook sul profilo del sindaco di Arzignano di non considerare un esempio di bellezza nostrana la modella Maty Fall Diba, ragazza di origine senegalese ma cittadina italiana appena apparsa sulla copertina di Vogue, con la quale il sindaco si era complimentato.
Il sottosegretario all’Interno Achille Variati è intervenuto sulla questione in maniera molto risoluta: “Non può esserci spazio per il razzismo nelle istituzioni della Repubblica italiana. Il razzismo è incompatibile con le leggi della nostra nazione e con la Costituzione che un consigliere comunale si impegna a rispettare”.
Variati ha ribadito l’assoluta illiceità della posizione soprattutto in relazione all’incarico politico ricoperto da Beschin: “Si tratta di una posizione semplicemente, incontrovertibilmente, disgustosamente razzista. Che non possiamo accettare e che è incompatibile con la funzione pubblica di un consigliere comunale. Spero che tutti si rendano conto di quanto atteggiamenti come questi siano pericolosi per la nostra società”.
Il sottosegretario nell’esprimere solidarietà al sindaco e alla giovane Maty ha annunciato che farà il possibile per far attenzionare il caso nelle sedi opportune.
Argomenti: forza nuova