Il virologo: "Stop a treni e metro? Sarebbe utile, ma non è praticabile"
Top

Il virologo: "Stop a treni e metro? Sarebbe utile, ma non è praticabile"

Il professore dell'Università di Milano Fabrizio Pregliasco: "I provvedimenti del governo sono legati a una riduzione dei contatti. L'unica possibilità che abbiamo per contrastare la diffusione di Covid-19".

Il virologo Fabrizio Pregliasco, dell'università degli Studi di Milano
Il virologo Fabrizio Pregliasco, dell'università degli Studi di Milano
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Marzo 2020 - 16.58


ATF

Per avere una sicurezza assoluta bisognerebbe tapparsi in casa senza avere contatti con nessuno. Ma si può?  Certo che no.
Dopo le scuole chiuse fermare anche metro e treni per frenare la diffusione del nuovo coronavirus? “Si tratta di una misura in teoria utile, ma non praticabile – ha detto il virologo dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco – I provvedimenti del governo sono legati a una riduzione dei contatti. L’unica possibilità che abbiamo oggi” per contrastare la diffusione di Covid-19.

“Di fatto è difficile modulare alcuni interventi: alcuni sono più difficili, poco praticabili e più devastanti” per la popolazione, dice l’esperto.
“Quindi la scelta politica deve in qualche modo profilare gli interventi e monitorarli nel tempo, per eventualmente modificarli aumentandoli, o sperabilmente alleggerendoli, in funzione dell’andamento epidemiologico”, conclude il virologo.

Native

Articoli correlati