Un ospedale nei capannoni della Fiera di Rho a Milano che garantisca 500 posti di terapia intensiva “può essere pronto entro 6 giorni, a patto che ci siano i respiratori e il personale, Aspettiamo una risposta della protezione civile”. Lo ha detto l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, intervistato a Omnibus, su La7.
“Abbiamo già predisposto il progetto con la protezione civile e la Fiera, ha aggiunto. Al netto di questa struttura provvisoria la Lombardia potrà metter in campo altri 200 posti di terapia intensiva nei prossimi 5-7 giorni, ha precisato Gallera, “utilizzando ogni spazio possibile, anche gli scantinati se serve, arrivando così al massimo della sua capacità espansiva”.
“Il numero delle mascherine che abbiamo a disposizione non è ancora sufficiente a dare tutto quello che è necessario – ha detto Gallera ad Agora, su Raitre -. E’ una corsa anche questa contro il tempo. C’è un problema di camici. Qualcosa arriva, qualcosa recuperiamo noi, qualcosa arriva dalla Protezione civile. Purtroppo non a sufficienza. Stiamo lottando”..
Per l’assessore lombardo il decreto del Governo va nella giusta direzione anche se si potrebbe fare ancora di più. “Alcune aperture potrebbero fare discutere”, ma nei nuovi provvedimenti contro la diffusione del coronavirus è contenuto “un segnale forte”.
Argomenti: covid-19