Mattarella alla Nazione: "La Ue sia unita, basta coi vecchi schemi"
Top

Mattarella alla Nazione: "La Ue sia unita, basta coi vecchi schemi"

Mattarella si rivolge ai cittadini nella "difficile emergenza per condividere alcune riflessioni, ne avverto il dovere".

Mattarella
Mattarella
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Marzo 2020 - 18.22


ATF

“Nell’Unione Europea la Banca Centrale e la Commissione, nei giorni scorsi, hanno assunto importanti e positive decisioni finanziarie ed economiche, sostenute dal Parlamento Europeo. Non lo ha ancora fatto il Consiglio dei capi dei governi nazionali. Ci si attende che questo avvenga concretamente nei prossimi giorni”. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si rivolge agli italiani nel mezzo dell’emergenza coronavirus. E bacchetta chi in Ue non ha contribuito al raggiungimento di un accordo. ″Sono indispensabili ulteriori iniziative comuni, superando vecchi schemi ormai fuori dalla realtà delle drammatiche condizioni in cui si trova il nostro Continente. Mi auguro che tutti comprendano appieno, prima che sia troppo tardi, la gravità della minaccia per l’Europa. La solidarietà non è soltanto richiesta dai valori dell’Unione ma è anche nel comune interesse”, ha continuato il capo dello Stato. 

Agli italiani Mattarella ha detto: “Mi permetto nuovamente, care concittadine e cari concittadini, di rivolgermi a voi, nel corso di questa difficile emergenza, per condividere alcune riflessioni – ha detto il capo dello Stato in un videomessaggio – Ne avverto il dovere. La prima si traduce in un pensiero rivolto alle persone che hanno perso la vita a causa di questa epidemia; e ai loro familiari. Il dolore del distacco è stato ingigantito dalla sofferenza di non poter essere loro vicini e dalla tristezza dell’impossibilità di celebrare, come dovuto, il commiato dalle comunità di cui erano parte. Comunità che sono duramente impoverite dalla loro scomparsa”. 

Leggi anche:  Da Fratelli d'Italia attacco a Mattarella: usa la Costituzione per criticare tra le righe il governo

Dopo aver ringraziato medici e infermieri, e tutte le persone che sono in prima linea nella lotta al Covid-19, ha fatto riferimento alle misure di contenimento del contagio: ″Vorrei ringraziare tutti voi. I sacrifici di comportamento che le misure indicate dal governo richiedono a tutti sono accettati con grande senso civico, dimostrato in amplissima misura dalla cittadinanza”.

Native

Articoli correlati