Passeremo Pasqua e Pasquetta a casa ma ci sarà sole e caldo
Top

Passeremo Pasqua e Pasquetta a casa ma ci sarà sole e caldo

Il bel tempo nelle festività pasquali, peraltro, non è una cosa frequente e gli italiani si ricordano bene i pic-nic di Pasquetta guastati o annullati per maltempo.

Pasqua
Pasqua
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Aprile 2020 - 07.54


ATF

Sarà un weekend di Pasqua di piena primavera, il prossimo, in tutta Italia. «Sole e temperature fino a 25 gradi con alta pressione in rinforzo», recita il bollettino dei meteorologi di Meteo Expert-Meteo.it sul fine settimana, che purtroppo, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza coronavirus, gli italiani non potranno godersi pienamente. Il bel tempo nelle festività pasquali, peraltro, non è una cosa frequente e gli italiani si ricordano bene i pic-nic di Pasquetta guastati o annullati per maltempo. #iorestoacasa è in ogni caso e senza dubbio il comportamento migliore da tenere in un momento in cui la fase critica dell’emergenza del Covid-19 non è stata ancora superata.
Tra Calabria e Sicilia, ci sarà in particolare una nuvolosità variabile associata nel pomeriggio a qualche breve episodio di instabilità intorno all’Aspromonte e nelle zone montuose della Sicilia. Si tratta però solo di una breve e poco intensa parentesi di maltempo. Nella seconda parte della settimana, infatti, affermano i meteorologi di Meteo Expert, «il campo di alta pressione sull’Europa si consoliderà anche sul Meridione, assicurando tempo stabile e clima decisamente mite dappertutto fino alla domenica di Pasqua». Già domani si registreranno punte di 21-23 gradi, con lieve nuvolosità su Lazio, lungo l’ intorno ai monti in Calabria e nelle Isole maggiori. Giovedì, invece, si salirà a 23-24, con nubi intorno ai monti in Calabria e nelle Isole maggiori. «Le temperature, già su valori oltre la media stagionale in molte regioni del Centro-Nord, tenderanno a guadagnare – ancora qualche grado – sottolineano – proprio in coincidenza del weekend pasquale, con punte fino a 25 gradi». Per i primi giorni della prossima settimana si prospetta un indebolimento dell’anticiclone lungo il suo margine occidentale: già nella giornata di Pasquetta, concludono i meteorologi, sembra probabile un aumento della nuvolosità ma in un contesto di tempo ancora mite e prevalentemente asciutto.
 

Native

Articoli correlati