In Lombardia nessuno vuole fare il commissario esterno agli esami di Maturità
Top

In Lombardia nessuno vuole fare il commissario esterno agli esami di Maturità

Alcuni uffici scolastici regionali già nei giorni scorsi hanno fatto già una seconda chiamata.

Manifestazione degli insegnanti
Manifestazione degli insegnanti
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Giugno 2020 - 12.05


ATF

A poco più di due settimane dagli esami di maturità, la nomina dei presidenti delle commissioni si presenta problematica, almeno in alcune regioni. In particolare, sono numerose le defezioni, da parte dei docenti, in Lombardia per il timore di contagi per il coronavirus. La situazione è stata denunciata da varie sigle sindacali del mondo della scuola. Il ministero dell’Istruzione: “Dati in linea con quelli dello scorso anno”.

Alcuni uffici scolastici regionali già nei giorni scorsi hanno fatto una seconda chiamata e un appello al senso di responsabilità; nei prossimi giorni dovranno agire d’ufficio per trovare i presidenti di commissione ancora mancanti all’appello.

Intanto è arrivata la nota del ministero dell’Istruzione a dare un chiarimento per i commissari interni degli esami di Stato: specifica che il commissario interno che dovesse avere una patologia che lo espone a rischio contagio potrebbe fare – presentando certificazione medica – gli esami in videoconferenza o in altra modalità telematica sincrona, qualora risulti per essi, da apposita certificazione medica, il rischio di contagio.

Leggi anche:  Docente aggredita da una trentina di genitori nella scuola: trauma cranico per i colpi
Native

Articoli correlati