Ecco il modulo per entrare in Sardegna nella Fase 3
Top

Ecco il modulo per entrare in Sardegna nella Fase 3

Fino al 12 giugno il modulo potrà essere compilato anche a bordo e dovrà essere consegnato all’arrivo al presidio medico sanitario del porto o aeroporto che avrà cura di fornirlo agli uffici regionali.

Aeroporto Cagliari
Aeroporto Cagliari
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Giugno 2020 - 07.36


ATF

Febbre oltre 37,5? Tosse? Stanchezza? Sono alcune delle voci presenti nel modulo di registrazione che la regione Sardegna ha predisposto e pubblicato sul proprio sito in vista dell’arrivo di cittadini provenienti da altre regioni. L’obiettivo è la protezione dalla diffusione del covid-19. Il documento è stato realizzato “in base all’ordinanza del Presidente della Regione n. 27 del 2 giugno 2020” e prevede che “tutti i passeggeri in arrivo in Sardegna su linee aeree o marittime sono tenuti a registrarsi utilizzando l’apposito modulo A”.

Fino al 12 giugno il modulo potrà essere compilato manualmente anche a bordo e dovrà essere consegnato all’arrivo al presidio medico sanitario del porto o aeroporto che avrà cura di fornirlo ai competenti uffici regionali. Dal 13 giugno sarà possibile effettuare la registrazione on line tramite apposito modulo che sarà reso disponibile nella piattaforma SUS (Sportello unico dei servizi) e attraverso l’applicazione SardegnaSicura che si potrà scaricare dagli store per i sistemi iOS e Android.

“Per i passeggeri che abbiano già richiesto e ottenuto l’autorizzazione secondo le norme previste nelle previgenti ordinanze questa si intende equipollente alla registrazione”, si legge sul sito della regione. “Tutti i viaggiatori inoltre devono sottoporsi alle misurazione della temperatura corporea e compilare la scheda di ricerca di possibili pregressi infezione o contatto col Covid-19”.

Scorrendo il modulo, nella sezione anagrafica bisogna indicare data di nascita, residenza e un documento di riconoscimento. La sezione ‘dati anamnestici’ comprende 12 voci: dalla febbre alla tosse, dal mal di gola alla perdita di olfatto e gusto, chi compila il modulo deve indicare gli eventuali sintomi riconducibili al coronavirus.

Quindi, la sezione dati epidemiologici relativa all’esposizione a casi accertati o sospetti di covid-19, a contatti con casi sospetti e a viaggi effettuati negli ultii 40 giorni.

Il modulo comprende anche una sezione di ‘tracciamento’, nella quale bisogna indicare la data di arrivo in Sardegna, la città di provenienza, il mezzo di trasporto usato, la destinazione, l’alloggio, eventuali spostamenti programmati e la data di partenza dall’isola per la nuova destinazione.

Chi sottoscrive il modulo “si impegna a comunicare immediatamente alle Autorità Sanitarie competenti l’insorgere, su sé stesso o su minori per cui si esercita la potestà, (di) qualunque sintomo tra quelli descritti nella presente scheda”, contattando la Protezione Civile o utilizzando il numero verde sanità. Inoltre, “acconsente ad essere sottoposto a test diagnostico virologico per COVID-19 in caso di comparsa di manifestazioni cliniche compatibili con una infezione in atto”. Infine, firmando il documento ci “si impegna a rispettare tutte le misure di prevenzione (uso di mascherine e distanziamento fisico) indicate a livello nazionale e regionale, nonché quelle prescritte dalla struttura ricettiva nella quale si recherà”.

 

 

Native

Articoli correlati