La brutta sorpresa del Governo: cancella il fondo per mutui prima casa
Top

La brutta sorpresa del Governo: cancella il fondo per mutui prima casa

Nel decreto di Agosto manca il Fondo di Garanzia Consap, cioè anziché supportare la ripresa con incentivi sui mutui, il legislatore ha incredibilmente tagliato fuori una fetta importante della popolazione.

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Ottobre 2020 - 16.14


ATF

La conversione in legge del Decreto Agosto ha creato, del tutto in sordina, una pesante conseguenza sul mercato dei mutui che potrebbe influenzare significativamente il mercato immobiliare. L’accesso al Fondo di Garanzia Consap è infatti stato inaspettatamente limitato con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, compromettendo la possibilità di molti di comprare casa. Stefano Grassi, AD di Affida, spiega a idealista/news cosa è successo.

“Con una mossa un pò a sorpresa – speriamo un errore bello e buono, – dichiara Grassi, – anziché supportare la ripresa con incentivi sui mutui, il legislatore ha incredibilmente tagliato fuori una fetta importante della popolazione italiana dalla possibilità di accedere alle agevolazioni del Fondo di Garanzia Prima Casa, gestito da Consap, che in questi anni ha permesso l’accesso all’acquisto di una casa a molte persone che altrimenti non avrebbero potuto permetterselo, sbloccando un numero considerevole di mutui al 100% e, di conseguenza, sostenendo le compravendite immobiliari”.

Fondo di garanzia per la prima casa, cosa è e come funziona
Per capire cosa sia successo, ricordiamo cosa è e come funziona il Fondo Consap. Istituito dal Mef con la Legge 147/2013 e rifinanziato con il “Decreto Crescita”, il Fondo prevede la concessione di garanzie statali dell’importo massimo di 250 mila euro per l’acquisto di immobili sul territorio nazionale da adibire a prima casa. Il Fondo dà un duplice vantaggio: anche chi si trovi senza adeguate garanzie, grazie al supporto dello Stato può ottenere un tasso agevolato e un importo che consenta di finanziare sino al 100% del valore dell’immobile.

Leggi anche:  “Da oggi la bella vita è finita”: il Governo lancia lo spot contro l’evasione fiscale mentre depenalizza gli evasori

Condizioni per accedere al fondi di garanzia prima casa
Le condizioni per poter accedere al Fondo di Garanzia Consap sono:

il mutuo non può superare i 250 mila euro
il richiedente non deve essere proprietario di altri immobili ad uso abitativo, eccezion fatta per quelli ottenuti per successione
l’immobile deve trovarsi sul territorio nazionale e non può rientrare nelle categorie catastali cd signorili e di lusso
Le categorie prioritarie per il fondo di garanzia prima casa
Inoltre, in presenza di più domande pervenute contestualmente, veniva assegnata priorità alle richieste mutui erogati a favore:

di giovani coppie coniugate con o senza figli,
di nuclei familiari composti da un solo genitore, con figli minori conviventi,
di conduttori di alloggi di proprietà degli istituti autonomi per le case popolari
di giovani di età inferiore a 35 anni, titolari di un rapporto di lavoro atipico

Native

Articoli correlati