“Girano a vuoto, è la settima che vedo”, è l’accusa partita da un video virale sui social. La tesi? Le ambulanze a Milano percorrerebbero la città e accenderebbero le sirene per seminare il panico fra i cittadini. Il reportage di Alessio Lasta smonta la fake news e mostra come stanno davvero le cose, tra famiglie positive, anziani nella solitudine delle loro case e reparti di pronto soccorso strapieni. Da qualche giorno gira sui social un video, da decine di migliaia di visualizzazioni, che mostrerebbe le ambulanze girare vuote per le strade di Milano. L’accusa? Voler spaventare i cittadini con il suono delle sirene, anche quando a bordo non c’è alcun paziente. “Basta prendere un’ambulanza che ha appena scaricato un paziente Covid e dire – guardate, non sta facendo niente-, ed ecco servita una fake news”, lamenta un soccorritore. “Ad agosto trasportavamo un sospetto Covid ogni due giorni, solo oggi abbiamo effettuato 30 servizi”, racconta un operatore ad Alessio Lasta. Un viaggio dentro le case di anziani, ammalati, sospetti Covid che faticano a parlare con il medico di famiglia e chiamano il 118 per ottenere soccorso.
Lunghe file di pazienti su letti e barelle. Il sibilo dell’ossigeno che passa nelle mascherine. “Ci troviamo di fronte a una situazione in cui dobbiamo dire alla gente ‘le tolgo il lettino’. Quando non respiri ti spaventi. Fa paura n
on riuscire a respirare e gli occhi della paura non sono occhi che si dimenticano” raccontano ad Alessio Lasta dagli ospedali S. Paolo e S. Carlo di Milano.
Argomenti: covid-19