Nelle carceri contagi cresciuti del 600% nelle ultime due settimane
Top

Nelle carceri contagi cresciuti del 600% nelle ultime due settimane

Lo annuncia il sindacato della polizia penitenziaria Osapp in una lettera al ministro della Giustizia Bonafede e al capo del Dap Petralia

Carceri italiane
Carceri italiane
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Novembre 2020 - 11.49


ATF

Secondo un rapporto del sindacato della polizia penitenziaria Osapp, il contagio da Covid 19 nelle carceri è aumentato di circa il 600% in due settimane.

Lo sostiene in una lettera al ministro della Giustizia Bonafede e al capo del Dap (Dipartimento amministrazione penitenziaria) Petralia.

C’è “una generale e quanto mai pericolosa promiscuità nei reparti detentivi”, accompagnata dall’ “assenza di dispositivi di protezione individuale” per i ristretti, denuncia il sindacato, che lamenta anche “la sostanziale assenza di disposizioni di carattere nazionale” da parte del Dap per prevenire il contagio.

In una settimana sono cresciuti del 70% i decessi da Covid in Italia, toccando in 7 giorni quasi i 3.000.

In particolare, dal 4 al 10 novembre sono decedute 2.918 persone con infezione da Sars-Cov-2 a fronte delle 1.712 della settimana precedente. È quanto emerge dal nuovo monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe.

Leggi anche:  Carceri sovraffolate, i deputati del Pd in visita a Regina Coeli: "Condizioni degradanti, servono interventi urgenti"
Native

Articoli correlati