Gimbe avverte: "Gli effetti delle restrizioni si stanno esaurendo, modificare il piano pandemico"
Top

Gimbe avverte: "Gli effetti delle restrizioni si stanno esaurendo, modificare il piano pandemico"

“I dati di questa settimana – dichiara Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione Gimbe – confermano che la frenata del contagio è sempre meno evidente"

Coronavirus
Coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Dicembre 2020 - 10.05


ATF

Secondo il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe effettuato sulla settimana che va dal 16 al 22 dicembre, rispetto a quella precedente si è verificata una leggera flessione dei nuovi casi, a fronte di un numero pressoché invaruato di test effettuati. I casi attualmente negativi si riducono del 9,2% e anche i ricoverati con sintomi e quelli in terapia intensiva sono in calo. 
“I dati di questa settimana – dichiara Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione Gimbe – confermano che la frenata del contagio è sempre meno evidente, come documentato dalla stabilizzazione dei rapporti positivi/casi testati e positivi/tamponi totali, dalla modesta riduzione dell’incremento percentuale dei casi totali (5,7% vs 6,4%) e dalla lieve flessione dei nuovi casi settimanali (-5,6%)”.
Ma Renata Gili, Responsabile Ricerca sui Servizi sanitari della Fondazione Gimbe, sottolinea come gli effetti delle restrizioni introdotte il 3 dicembre scorso si stiano esaurendo: “L’incremento percentuale dei casi infatti che la scorsa settimana era in flessione in tutto il Paese, questa settimana ha invertito la tendenza in 6 Regioni”. 
“Al di là del potenziamento delle misure restrittive per il periodo di Natale – continua il Presidente – due fattori influenzeranno nei prossimi mesi l’evoluzione della pandemia nel nostro Paese: l’avvio della campagna vaccinale e la diffusione della variante UK recentemente isolata”.
“Considerato che le risposte a questi interrogativi non arriveranno tutte in tempi brevi – conclude Cartabellotta – occorre rivalutare complessivamente il piano di gestione pandemica, rafforzando ulteriormente le misure di contenimento dell’epidemia, incluso il tracciamento dei casi positivi alla nuova variante”. 

 

Native

Articoli correlati