La linea confermata ai sindacati del mondo della scuola, nel corso dell’incontro che si è svolto con il capo di Gabinetto del ministero dell’Istruzione e con un un medico designato dalla struttura del Commissario straordinario per l’emergenza epidemiologica prevede che docenti e personale amministrativo che non hanno ancora ricevuto la prima dose non rientreranno nella corsia preferenziale per le vaccinazioni.
Chi a già ricevuto la prima, invece, potrà fare la seconda, sempre con AstraZeneca.
Una decisione che risponde all’ultima ordinanza del commissario Francesco Paolo Figliuolo che prevede come categorie prioritarie gli over 80/70/60 e i fragili, seguendo quindi il principio dell’età.
Secondo gli ultimi dati dispobili, discussi questa mattina alla riunione, il 72% del personale scolastico (comprendente quindi sia docenti che personale amministrativo) ha ricevuto già la prima dose di vaccino AstraZeneca. Circa l′1% ha avuto anche la seconda dose. I sindacati, inoltre, sono stati rassicurati sulla sicurezza del vaccino AstraZeneca utilizzato per vaccinare il personale scolastico e il cui uso è previsto anche per le seconde dosi, confermate a prescindere dall’età.