De Luca farà da solo con i vaccini: si va verso un'ordinanza per isole covid-free
Top

De Luca farà da solo con i vaccini: si va verso un'ordinanza per isole covid-free

Campagna vaccinale di massa nelle isole di Ischia, Capri e Procida. Priorità ai fragili, poi altri residenti e lavoratori stabili

Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Aprile 2021 - 12.30


ATF

Vincenzo De Luca, una settimana fa, aveva dichiarato che avrebbe “disobbedito” a Figliuolo: una volta completati gli ultra ottantenni e i fragili la Campania non avrebbe continuato per fasce di età ma per categorie produttive.

Il presidente della Campania infatti ha oggi deciso che farà da solo, andando oltre le disposizioni del piano Figliuolo sulle vaccinazioni.
Ha deciso firmerà in giornata un’ordinanza sulle modalità della campagna vaccinale di massa nelle isole del golfo di Napoli.

Ad Ischia, Capri e Procida, ad avvenuto completamento delle somministrazioni alle fasce fragili, partirà un calendario di ulteriori vaccinazioni per fasce di età decrescenti destinato a tutti i cittadini aventi stabile residenza o domicilio sulle isole.
Ad avvenuta somministrazione ad almeno il 90% dei residenti in ciascuna fascia si procederà alla vaccinazione “dei cittadini stabilmente impegnati in attività lavorativa sui territori isolani”.

Nel dettaglio, la Regione Campania dà mandato all’Asl Napoli 1 Centro, competente sul territorio di Capri, e all’Asl Napoli 2 Nord, competente su Ischia e Procida, “ad avvenuto completamento delle vaccinazioni delle fasce ‘fragili’ della popolazione, come individuate dal Piano strategico nazionale dei vaccini e dalle Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione adottate dal Ministero della Salute”, di organizzare “il calendario delle ulteriori vaccinazioni includendovi, secondo un ordine decrescente per fasce di età e previa somministrazione ad almeno il 90% degli aderenti per ciascuna fascia, i cittadini aventi stabile residenza, domicilio o dimora sui rispettivi territori isolani”. Una volta raggiunto “almeno il 90% delle adesioni pervenute” relative a residenti e domiciliati, le Asl Napoli 1 e 2 dovranno inoltre “organizzare la vaccinazione dei cittadini stabilmente impegnati in attività lavorativa sui territori isolani”.

“Penso che dobbiamo essere responsabili. Questa storia dei colori è una grande idiozia” ha detto oggi Vincenzo De Luca, parlando di aperture e chiusure delle Regioni. “Dobbiamo sapere che se vogliamo aprire – com’è necessario – le attività economiche, dobbiamo avere grande senso di responsabilità, tutti quanti. Se pensiamo, invece, di darci alla pazza gioia, ci giochiamo l’estate e torniamo in rosso”.

 

Native

Articoli correlati