L'allarme della Fondazione Gimbe: "Con 3,5 milioni over 50 non vaccinati si rischia il lockdown"
Top

L'allarme della Fondazione Gimbe: "Con 3,5 milioni over 50 non vaccinati si rischia il lockdown"

Il presidente Cartabellotta: "La stagione estiva è stata salvata. Quello che preoccupa di più ora è l’emergere di nuove varianti e anche il potenziale calo della copertura vaccinale"

Vaccino agli over 50
Vaccino agli over 50
Preroll

admin Modifica articolo

30 Agosto 2021 - 12.48


ATF

Il beneficio di una campagna vaccinale tutto sommato positiva è stato chiaro: molti hanno potuto godersi vacanze e tornare quasi alla vita prima della pandemia.

Poi c’è stato un calo nei ricoveri, ma questo non è servito a convincere lo zoccolo duro dei no-vax.

Esiste adesso un rischio di nuove chiusure con 3,5 mln over 50 non vaccinati.

A lanciare l’allarme è Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe.

“La stagione turistica estiva l’abbiamo salvata, questo possiamo dirlo tranquillamente, grazie alla campagna vaccinale. Quello che preoccupa di più ora è l’emergere di nuove varianti e anche il potenziale calo della copertura vaccinale – afferma – Altra preoccupazione è quella legata ai 3 milioni e mezzo di over 50 non ancora vaccinati. Questo si può tradurre in un numero più alto di ospedalizzazioni che può determinare nuove chiusure. Questo è un elemento che deve passare nella comunicazione pubblica, il ragionamento sull’obbligo vaccinale va in questa direzione”.

“La copertura dovuta alla campagna vaccinale consente alla politica di rischiare di più con le riaperture. E’ chiaro che però tutta una serie di falle, come quella degli over 50 non vaccinati, devono essere coperte – avverte il presidente di Gimbe – Bisogna affrontare l’arrivo della stagione autunnale, il verosimile declino della copertura vaccinale col tempo, l’ipotesi di nuove varianti più resistenti al vaccino, ma è verosimile che non ci siano più chiusure come quelle che abbiamo visto in passato”.

Native

Articoli correlati