Prima dell’arrivo dell’autunno, l’estate torna a farci visita per l’ultima volta fino al weekend in gran parte dell’Italia.
Quasi a sorpresa l’anticiclone africano torna dunque a dominare la scena.
Fino a sabato la presenza dell’anticiclone a matrice sub-tropicale garantirà un’atmosfera stabile con sole via via più presente su tutte le regioni.
Soltanto sul Triveneto, sul Piemonte occidentale e tra Calabria e Sicilia ioniche le nubi saranno più presenti, a tratti anche compatte. Le temperature cominceranno lentamente a salire, soprattutto nei valori massimi che nel corso del weekend toccheranno picchi di 36 gradi in Sardegna, 32-35°C al Sud (Sicilia e Puglia), fino a 30-31°C al Centro (Toscana e Lazio) e 24-27°C al Nord (Pianura Padana).
Questa situazione cambierà già da domenica quando l’ingresso di una perturbazione atlantica riporterà i temporali a partire dal Nordovest e sulla Toscana. Le precipitazioni, ancora una volta, potranno risultare molto intense e in alcuni casi violente.
Oggi giovedì 23 settembre – Al nord: in gran parte soleggiato, nel pomeriggio coperto sul Triveneto. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: instabile su reggino e soprattutto Sicilia centrale, orientale e meridionale.
Venerdì 24 settembre – Al nord: bel tempo. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: più nubi in Sicilia, sereno altrove.
Sabato 25 settembre – Al nord: verso sera peggiora al Nordovest. Al centro: nubi in aumento, ma in prevalenza soleggiato. Al sud: sole prevalente e caldo.
Domenica con forte perturbazione al Nord.