Gli effetti della violenta tempesta che si sta abbattendo sul Mediterraneo continuano a farsi sentire al Sud Italia, specie nella Sicilia orientale: dopo il ritrovamento del corpo dell’uomo della coppia dispersa a causa del maltempo nel catanese, la città siciliana è oggi colpita da un terribile nubifragio che ha trasformato le sue strade in veri e propri fiumi, come si vede da alcuni video online che mostrano anche l’interno dell’Università degli Studi completamente allagata.
Ad aggravare la situazione anche l’acqua piovana che si riversa in città dai paesi etnei e arriva copiosa su Catania e un blackout elettrico che interessa il centro storico e che ha interessato anche il Municipio.
Intanto nel Cosentino, un fiume di fango ha invaso una galleria sulla strada statale 107, causa della frana che ha provocato l’interruzione della strada nel tratto tra gli svincoli di San Giovanni in Fiore e Castelsilano. La frana si è verificata proprio all’imbocco della galleria. Sul posto, oltre ai tecnici dell’Anas, sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno escluso la presenza di veicoli coinvolti.
Una persona è morta annegata a Gravina di Catania travolta dall’acqua scatenata dal nubifragio che da ore si abbatte sul capoluogo etneo e in provincia. In base a una prima ricostruzione la vittima sarebbe scesa da una macchina invasa dall’acqua e sarebbe stata travolta. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, polizia municipale e personale del 118.
Università di Catania #catania pic.twitter.com/Tr46zJgwX7
— Alessandro Profeta (@Ale_Profeta_) October 26, 2021
Het regent nu al een paar dagen in Catania. Soms wat harder. Dit is de vismarkt, @GeertNoels. pic.twitter.com/ETLeVRHAtq
— Philip Roose (@PhRoose) October 26, 2021
Chi conosce la #viaetnea, può capire bene la situazione che stiamo vivendo.
Non abbiamo mai visto una cosa simile. MAI.
Siamo sommersi d’acqua.
Spero che finisca presto.
Adesso abbiamo paura#sicilia#catania pic.twitter.com/GXyvp01EGj— ZonaGialla (@vetustissima) October 26, 2021
Nel frattempo #Catania affonda pic.twitter.com/puapA0w3CT
— Ross (@RosarioCh26) October 26, 2021
#catania, la guardia costiera con una motovedetta in strada! pic.twitter.com/yxbtVJ20ao
— Mairon |(@Mairon_AAI) October 26, 2021