Gli ultimi tre giorni di gennaio sono i cosiddetti ‘giorni della merla’: quest’anno le temperature, proprio in quel periodo, scenderanno in tutta Italia e provocheranno ghiaccio e neve.
Condizioni meteo stabili oggi e domani, giovedì 27 gennaio, sull’Italia, con nebbie in Val padana e nubi basse sulle regioni del Centro, specie lungo i litorali, dove il clima si manterrà maggiormente freddo, a tratti gelido, vista la scarsa presenza di sole.
Tuttavia, da venerdì 28 un nuovo impulso freddo dal Nord Europa punterà l’Italia, condizionando gli ultimi giorni del mese, tradizionalmente detti “della Merla”, che potrebbero essere a rischio gelo e neve su molte regioni. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, comunica che dopo l’ondata di gelo e neve che ha investito la Grecia nei giorni scorsi, proprio a cavallo dei “giorni della Merla” l’ennesimo ritiro dell’alta pressione verso ovest potrebbe aprire un largo corridoio nel quale si tufferebbero le fredde correnti attualmente presenti sulle vicine terre balcaniche. Questo si tradurrebbe in un improvviso peggioramento del tempo a partire da venerdì 28, a carico soprattutto delle regioni adriatiche del Centro e di quelle meridionali, dove torneranno la pioggia e anche la neve a quote relativamente basse, stante il calo delle temperature.
Le regioni del Nord e molti tratti dell’area tirrenica del Centro resteranno ai margini di questo nuovo peggioramento: qui a far notizia saranno ancora una volta le nebbie, a tratti fitte lungo la Pianura Padana, e un clima nuovamente più frizzante, con locali gelate notturne.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 26. Al nord: cielo spesso coperto o localmente nebbioso. Al centro: molte nubi su Toscana, Umbria e alto Lazio. Al sud: in gran parte soleggiato.
Giovedì 27. Al nord: tra nebbie e cielo coperto. Al centro: possibili nebbie su Toscana, Umbria e alto Lazio, nubi irregolari altrove. Al sud: qualche pioggia sul basso Tirreno.
Venerdì 28. Al nord: cielo spesso coperto o localmente nebbioso. Al centro: molte nubi, in serata peggiora sul Molise. Al sud: peggiora verso sera e notte con precipitazioni, nevose in collina.
Da sabato rimonta dell’alta pressione.