Victoria Gudyma sarà l’unica atleta ucraina a prendere parte alla Maratona di Roma di domani. Arrivata da poco nella capitale insieme al figlio, Victoria correrà grazie all’aiuto e all’ospitalità di Athletica Vaticana, la polisportiva della Santa Sede e degli organizzatori dell’Acea Run Rome The Marathon.
“Domani correrò con la mia bandiera, per sostenere l’Ucraina. Ora sto chiedendo agli italiani e alla gente di tutto il mondo di sostenere e aiutare il mio Paese. I miei amici e tutti gli ucraini difendono i valori fondamentali della democrazia”. “Con mio figlio Lew, – ha raccontato – i primi giorni ci siamo nascosti in una stazione della metropolitana. Poi ho deciso di lasciare la città”.
“Ho una macchina, ho telefonato ad alcuni miei amici e siamo riusciti a lasciare Kiev. Ho guidato per 20 ore, anche durante la notte, e cercavamo le notizie sulle città che venivano bombardate per evitarle. La strada era molto pericolosa. Ma ora siamo felici di essere vivi. Adesso i miei amici difendono la città di Kiev, il nostro Paese, ma purtroppo alcuni di loro sono scomparsi”.