Lampedusa, 33 persone di nazionalità egiziana sono sbarcate la scorsa notte nel porto commerciale dalla motonave della Ong tedesca Louise Michel. La nave era stato autorizzato all’attracco.
Il gruppo, secondo quanto riferito dagli stessi migranti, era partito alle 10 del 6 dicembre da Sabratha, in Libia. Restano in attesa di un porto sicuro, invece, gli oltre 500 migranti a bordo della Geo Barents e dell’Humanity 1. Tra loro pure donne e minorenni non accompagnati.
L’arrivo a Lampedusa della Louise Michel con 33 migranti soccorsi a bordo, sarebbe stato gestito dalle capitanerie di porto analogamente a quanto accade alla Rise Above fatta sbarcare a Reggio Calabria il mese scorso. La nave, di piccole dimensioni, era in una situazione di emergenza per le avverse condizioni del mare ed è stata quindi fatta giungere al sicuro sul porto dell’isola. Una situazione diversa dalle altre due navi umanitarie, la Geo Barents e la Humanity 1, cui non è stato al momento concesso il `place of safety´ dalle autorità italiane,
Argomenti: Migranti