Decisa la data dei funerali del Papa emerito. Nel suo testamento: "Rimanete saldi nella fede! Non lasciatevi confondere"
Top

Decisa la data dei funerali del Papa emerito. Nel suo testamento: "Rimanete saldi nella fede! Non lasciatevi confondere"

Le sue condizioni erano gravi da giorni. Joseph Ratzinger è moorto questa mattina.

Decisa la data dei funerali del Papa emerito. Nel suo testamento: "Rimanete saldi nella fede! Non lasciatevi confondere"
L'omaggio nella sua Monaco
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Dicembre 2022 - 17.40


ATF

Nella sala stampa vaticana, che è andata subito riempiendosi di cronisti, fotografi e troupe televisive di tutto il mondo, a mezzogiorno Bruni ha tenuto uno stringato briefing, spiegando che i funerali di Benedetto XVI saranno celebrati giovedì 5 gennaio, alle 9.30, in Piazza San Pietro e saranno presieduti da papa Francesco.

“Rimanete saldi nella fede! Non lasciatevi confondere!… Gesù Cristo è veramente la via, la verità e la vita – e la Chiesa, con tutte le sue insufficienze, è veramente il Suo corpo.” Questo è uno dei lasciti spirituali che il Papa emerito Benedetto XVI affida ai fedeli nel suo testamento, che viene pubblicato nel libro Nient’altro che la verità scritto dall’Arcivescovo Georg Gänswein, suo segretario particolare, con Saverio Gaeta, per le edizioni Piemme e in uscita agli inizi di gennaio. 

Benedetto XV è morto questa mattina. Da giorni le sue condizioni erano gravi.
 Dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito Benedetto XVI sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli. 

L’ultimo aggiornamento sulle condizioni di salute del Papa emerito era arrivato ieri da Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa Vaticana. «La scorsa notte il Papa emerito ha potuto riposare bene. Anche ieri pomeriggio ha partecipato alla celebrazione della santa messa nella sua camera. Allo stato attuale la sua condizione è stazionaria».

Mercoledì 28 Papa Francesco si era recato al monastero Mater Ecclesiae per rendere visita al Papa emerito, al termine dell’udienza generale in Aula Paolo VI durante la quale aveva invitato a pregare per lui. Proprio in risposta all’appello di Francesco, continuano le iniziative di preghiera. In particolare a Roma, oggi alle 17.30, sarà celebrata la messa a San Giovanni in Laterano per accompagnare il Papa emerito «nel momento della sofferenza, invocando il Signore perché lo consoli e lo sostenga in questa testimonianza».

Native

Articoli correlati