La Viking salva 37 persone al largo della Libia: il governo li manda ad Ancona
Top

La Viking salva 37 persone al largo della Libia: il governo li manda ad Ancona

Continua la campagna del governo Meloni per boicottare chi salva vite: assegnato un porto a 1775 km dall'area dell'operazione, ossia a quattro giorni di navigazione.

La Viking salva 37 persone al largo della Libia: il governo li manda ad Ancona
La Ocean Viking
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Gennaio 2023 - 16.46


ATF

Sono 37 i migranti a bordo di un gommone sovraccarico in acque internazionali, al largo della Libia, salvati dalla Ocean Viking. I naufraghi recuperati dalla nave, fa sapere Sos Mediterranée, soffrono di intossicazioni e ustioni da carburante. Le autorità italiane hanno assegnato all’imbarcazione il porto di Ancona. Un gommone è stato soccorso da Geo Barents, che ha messo in salvo 73 persone.

Sos Mediterranée: Ancona a 4 giorni di navigazione – “Il porto di Ancona è a 1.575 chilometri dall’area delle operazioni – scrive Sos Mediterranée -, a quattro giorni di navigazione. Le previsioni meteo sono in peggioramento da domenica notte, esponendo i naufraghi a forti venti e a mare agitato”. 

Geo Barents soccorre un gommone – Un gommone con 73 persone a bordo è stato soccorso da Geo Barents, la nave di Medici senza frontiere. Tra i profughi anche 16 minori non accompagnati. I sopravvissuti, fanno sapere da Msf, stanno bene e sono ora assistiti dall’equipe medica a bordo.

Lampedusa, 450 profughi lasciano l’isola – Intanto a Lampedusa 450 profughi, tra i 1.320 nell’hotspot di contrada Imbriacola, lasciano l’isola per alleggerire la struttura d’accoglienza sovraffollata.

Identificati i migranti morti al largo dell’isola – Sempre a Lampedusa sono stati identificati i tre migranti morti nel naufragio del barchino di 7 metri, proveniente da Sfax, al largo di Lampedusa venerdì mattina. Oltre alla bambina di un anno e 2 mesi, Sara, originaria della Costa d’Avorio, sono deceduti una donna di 38 anni, Melen, originaria del Camerun, e un coetaneo, Johnny, ivoriano. Aperto un fascicolo dalla Procura di Agrigento a carico di ignoti per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e morte quale conseguenza di altro reato. 

Native

Articoli correlati